Sunday, October 30, 2016

Il mare d'inverno nella versione di Giorgio Poi

In questa domenica pomeriggio voglio condividere con voi un video che unisce una mia grande passione giovanile alla curiosità per un'uscita attesa per inizio 2017.

Si tratta infatti di una cover di uno dei brani più noti di quello che per il sottoscritto è stato un vero e proprio idolo per un certo numero di anni.
Era la prima metà degli anni '80, ero fra le medie ed il liceo, e se da un lato scoprivo mondi nuovi come la new wave inglese ed italiana, o il rock del decennio precedente, dall'altro ascoltavo anche molta musica italiana, con una spiccata preferenza per un cantautore alquanto particolare.
Sarà stato perché aveva le sue radici nel (post)punk, sarà perché mi colpiva per i testi e la varietà di musiche ed arrangiamenti, ho seguito Enrico Ruggeri con passione e fedeltà per molti anni, con tanti concerti in prima fila, ed anche qualche incontro a fine serata, come testimonia questa foto.

Fra le sue canzoni più famose, anche per l'interpretazione di una Loredana Berté forse nel suo periodo migliore, c'è senza dubbio Il mare d'inverno, di cui vi voglio presentare una cover recentemente pubblicata da un artista di cui vi abbiamo parlato nelle ultime settimane, in un post ed in trasmissione.
Si fa chiamare Giorgio Poi, è già stato più volte nelle nostre scalette con la band in cui militava, i Vadoinmessico (poi ribattezzatisi Cairobi), e pubblicherà ad inizio 2017 per Bomba Dischi il suo primo album.
Il primo singolo sembra promettere un lavoro molto interessante, a metà strada fra il pop psichedelico della band e la grande tradizione cantautorale italiana. Nell'attesa di potervelo presentare, probabilmente con un'intervista, oggi ve lo propongo in questa cover, rispettosa quanto sentita: enjoy!!




No comments:

Post a Comment