Thursday, October 6, 2016

In onda sabato mattina, ospiti Francesco Di Bella & Nadàr Solo

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi attendono gli abituali novanta minuti di ottima musica italiana, incluse come sempre alcune interessanti novità, e questo sabato addirittura due interviste.
Per quanto riguarda le novità, vi proporremo fra l’altro i nuovi dischi di Dente e Cabeki, il debutto di Roberta Finocchiaro e la prima anticipazione dell'album di Cesare Livrizzi.
Parlando di ospiti, saremo in primo luogo felici di accogliere un artista che apprezziamo e seguiamo da molto tempo.

Francesco Di Bella è stato per 15 anni il frontman dei 24 Grana, band napoletana dal percorso originale e variegato, iniziato fra punk, elettronica e dub, proseguito con esplorazioni psichedeliche e finito per avvicinarsi al cantautorato.
Nel 2013 ha lasciato il gruppo per dedicarsi ad un percorso solista che aveva iniziato già da qualche anno, ed ha pubblicato Francesco Di Bella & Ballads Café, album composto per la quasi totalità da brani del repertorio dei 24 Grana, reintepretati in chiave più intimista.

Quest'anno sono arrivati due nuovi singoli, prima e dopo l'estate, ad anticipare il suo primo disco solista di inediti, che si intitola Nuova Gianturco ed è uscito il 30 settembre per La Canzonetta.
Un album che ci sta piacendo molto, e che conferma il talento dell'artista napoletano, autore di melodie dolci e coinvolgenti e di testi mai banali.



Vi presenteremo poi un altro disco di cui vi abbiamo iniziato a parlare prima dell'estate, quinto lavoro per una band che apprezziamo molto.

Prova ne sia che quando li abbiamo scoperti (grazie a Pierpaolo Capovilla, loro ospite in un brano) li abbiamo ospitati due volte nel corso dello stesso anno.
A gennaio 2014 abbiamo parlato con colpevole ritardo del loro terzo album, Diversamente, come? (uscito nel febbraio 2013), mentre a novembre vi abbiamo presentato con buon tempismo Fame, ad oggi il loro ultimo disco, che ha confermato la loro grande energia, sottolineandone anche l'ulteriore crescita e maturazione.

Stiamo parlando dei Nadàr Solo, trio torinese che unisce un'anima rock dal grande impatto a liriche degne della miglior tradizione autorale, che prima dell'estate ha annunciato l'uscita del quinto disco. Si intitolerà Semplice e sarà pubblicato questo venerdì, 7 ottobre, da Tirreno Dischi.
"Un disco schietto, evidente, fatto a modo suo. Violento e delicato come un cucciolo di tigre, impastato di graffi e carezze. È un disco che parla d’amore, guerra, paura, desideri, ambizioni, frustrazioni, felicità."



La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 8 ottobre, 11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment