Monday, January 8, 2018

Amerigo Verardi & Hippie quartet, nuovo singolo e video: Spiriti di terra

Ad inizio dicembre 2016 vi abbiamo proposto una trasmissione speciale (qui il link al podcast) con la partecipazione dell'amica Barbara Santi di Rumore, interamente dedicata ad un artista che amiamo molto, in occasione dell'uscita del suo nuovo splendido disco che abbiamo avuto l'onore di presentare in anteprima.

Amerigo Verardi è un cantautore, musicista e produttore attivo da circa trent’anni, nel corso dei quali si è distinto per talento e versatilità, da solista come in una lunga serie di progetti, Allison Run, Lula, Lotus..
A cinque anni dal suo ultimo lavoro, abbiamo accolto con gioia l'annuncio della pubblicazione non solo di un nuovo disco, uscito il 16 dicembre 2016 per Prisoner Records, ma anche del suo primo libro, una raccolta di scritti per l’editore Brundisium.net, intitolata S.I.N. – Scherzi.Improvvisi.Notturni.
L’album (doppio) si intitola Hippie Dixit, ed è stato composto e registrato nel corso di svariati mesi nel suo studio casalingo, in quasi totale solitudine, suonando un po’ tutti gli strumenti, “a parte qualche estemporanea ma importante collaborazione”. Un'opera imponente (14 pezzi per un totale di 100 minuti), un autentico viaggio musicale fra pop, rock, psichedelia, progressive, canzone d'autore.. senza alcun dubbio, uno dei dischi dell'anno, in Italia e non solo, che avevamo ovviamente incluso nelle nostre Picks 2016.

Quest'oggi torniamo a parlare di lui per presentarvi uno splendido brano inedito appena pubblicato, intitolato Spiriti di terra, e lo splendido video che lo accompagna: "un sogno di sette minuti che ci invita all’umanità, alla natura, al sogno e alla gioia di vivere. Il videoclip è ambientato a Brindisi e nelle campagne pugliesi, quasi a rafforzare il concetto di “terra”, di territorio, espresso nel titolo del brano. Il brano ed il videoclip evocano un ritorno all'essenza delle cose attraverso un gioioso invito a svegliarsi, a non cedere e ad andare anzi controcorrente rispetto ai pesanti flussi di negatività portati dal crollo dei valori etici, delle relazioni umane e del senso di spiritualità. Un invito, inoltre, ad osservare il mondo circostante attraverso gli occhi del bambino che è in noi, come anche attraverso gli occhi delle persone semplici ed oneste, persone che sanno ascoltare, che trasmettono valori alti e che vivono proiettandosi in modo naturale verso il bene comune. Protagonista della clip è un bambino che sulla sua strada incontra diverse persone, gli “spiriti di terra” appunto, che nel quotidiano producono umanità, energia vitale, creatività e bellezza. Quando il bambino perde i sensi, entrando in una realtà parallela, vive un sogno, ed esplorando questo mondo onirico, colorato, diventa anch’egli protagonista della "festa" in cui artisti di strada, visioni circensi e personaggi felliniani si animano attorno a un falò. In alcune riprese sono significativamente protagonisti gli utenti e gli operatori del Centro di Aggregazione Giovanile del quartiere “Paradiso” di Brindisi, sorto tra le mura di una villa confiscata ad un capo-mafia locale."

Un nuovo gioiello per questo incredibile artista, in questo caso accompagnato dallo Hippie Quartet, Isabella Benone violini e cori, Alessandro Muscillo basso e Cori, Dino Semeraro batteria e percussioni: enjoy!!



No comments:

Post a Comment