Tuesday, January 2, 2018

Colapesce, nuovo singolo e video: Sospesi

Il primo post del nuovo anno lo vogliamo dedicare ad un brano dall'incipit perfetto per il periodo: "Saremo sospesi dal 20 al 28 dicembre. Fanculo le feste i regali i cenoni i panettoni".

Inizia infatti così Sospesi, l'ultima canzone di Infedele, recente album Colapesce, che siamo stati felici di riaccogliere in trasmissione ad inizio novembre (qui il podcast), dopo averlo già ospitato nell'agosto 2012 per il suo esordio da solista ed avergli poi dedicato una trasmissione monografica (qui il podcast) poco meno di tre anni fa, all'uscita del suo ultimo Egomostro.
Il suo nuovo album è stato pubblicato come sempre da 42Records, e vede la collaborazione di Fabio Rondanini alla batteria ed Iosonouncane e Mario Conte, che hanno suonato, arrangiato e co-prodotto con Colapesce tutto il disco, registrato e mixato da Giacomo Fiorenza e masterizzato da Andrea Suriani. Un lavoro volutamente breve, ma allo stesso tempo molto ricco e vario, con cui l'artista siciliano come al solito spariglia le carte, e sorprende, pur mantenendo quello che è ormai il suo inconfondibile stile.

In questo nuovo singolo "le festività natalizie sono uno scusa per evadere dal mondo reale e rinchiudersi in una dimensione privata. Un atto d'amore e d'egoismo ("Lo faccio per te soltanto per me", recita il finale) che suona come una dichiarazione di vera e propria resistenza sentimentale. Come ben dimostra anche il video girato da Salvo Nicolosi per il collettivo Ground's Oranges e che vede la partecipazione straordinaria dell'attrice Valentina Lodovini. Un vero e proprio omaggio al cinema horror italiano degli anni '70 con evidenti tributi alla cinematografia di Dario Argento (ma diverse citazioni sono nascoste nel video e vanno da Twin Peaks a La casa di Sam Raimi)": enjoy!!


No comments:

Post a Comment