Tuesday, January 5, 2021

Nicaragua, primo video dal recente esordio: Hurricane

Fra i dischi inclusi nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2020, cui abbiamo come da tradizione dedicato le due puntate a cavallo del Capodaanno, c'era l'interessante esordio di un duo che abbiamo ospitato prima di Natale (qui il podcast), composto da artisti già in attività, uno da molti anni.

Si fanno chiamare Nicaragua, e nascono dall'incontro fra Yuri, anima del progetto Minnie’s, una delle band più longeve della scena indie italiana, e Caterina, cantante italo-giapponese con alle spalle esperienze internazionali con KT Tunstall e in Italia con Andrea Poggio. "Due storie che si uniscono nella musica elettronica, in synthpop e chitarre elettriche, e in una spensierata ma allo stesso ricercata eleganza. Caterina e Yuri hanno trasformato mesi strani e complicati come quelli di quest’anno in un continuo flusso di sperimentazione musicale, lavorando sul valore della loro esperienza di vita e unendola a quella musicale. Sublimare la tensione in creatività, convertendo una casa in studio di registrazione e scrivendo otto canzoni di getto: regola per sopravvivere al 2020 e per scrivere un album. Le domande a cui trovare risposta non sono mancate, come la voglia di raccontarsi e di mostrare la propria forza, come persone e come musicisti."

Practice over theory è un disco dalla grande varietà e freschezza, impreziosito da una serie di collaborazioni di livello internazionale, come Luke Bullen (Mescaleros, Bryan Ferry, Billy Bragg), Cesare Picco, pianista di improvvisazione attento al panorama indipendente italiano e internazionale, e Niccolò Antonietti, stretto collaboratore di Mike Patton.
Torniamo a parlarne per presentarvi il primo video estratto dal disco, Hurricane, prodotto da Withstand Films: enjoy!!


No comments:

Post a Comment