Wednesday, January 27, 2021

Oremèta, esordio con un doppio singolo e video: Quarantena e Costa Nova

Nella trasmissione di sabato scorso (qui il podcast) abbiamo presentato fra l'altro il disco di esordio di un progetto interessante ed originale.

Si fanno chiamare Oremèta, e sono tre giovani artisti dai percorsi differenti. "Dario Cangreo ha trascorso gli ultimi anni come nomade e artista di strada, tra una citta e l'altra, suonando l'armonica blues. I suoi appunti di viaggio si sono trasformati nei testi dell'album. Chiara Pisa invece trascorre la sua vita sul palcoscenico. Si è formata come attrice, più esattamente come performer. Oggi si divide tra l’essere attrice e insegnante di teatro, e assieme a Dario è la voce di Oremèta. Giulio Gaigher ha studiato come batterista alla Saint Louis College of Music, portando avanti nel corso degli anni sia il suo percorso da musicista, live insieme a diverse band, sia il suo percorso da produttore, componendo strumentali e musiche originali per il teatro. Vivendo nello stesso condominio, ad Ostia Lido, i tre si sono trovati durante i primi mesi di lockdown a condividere ogni momento del giorno e della notte ed è stato in questa irreale quotidianità che sono nati i brani del loro primo album. Suonare e comporre è stato un modo per continuare a sentirsi vivi."

Il risultato è un bel disco, intitolato Saudade e pubblicato il 15 gennaio da Glory Hole Records. Sabato abbiamo fatto ascoltare la traccia di apertura, mentre oggi vi proponiamo altri due brani, riuniti in un solo video, che presentano così: "Questo nostro primo video, diretto e girato da Gabriele Il Fauno Rosciglione, è ambientato ad Ostia Lido, tra la nostra casa e la spiaggia poco distante. Abbiamo scelto di affidare ad un unico video due brani: Quarantena e Costa Nova, perché in fondo sentivamo di doverci presentare raccontando sia le nostre nostalgie che le nostre gioie. Abitando nello stesso condominio, quest'ultimo periodo lo abbiamo trascorso convivendo, scrivendo delle nostre cene improvvisate, degli amici lontani, guardando il mare in lontananza seduti sul tetto, suonando per continuare a sentirci vivi." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment