Tuesday, April 23, 2024

Beth Gibbons, seconda anticipazione dal prossimo esordio da solista: Reaching out

Questa mattina usciamo per una volta dai nostri sentieri sonori italiani, per parlare di un'uscita che merita decisamente questa eccezione.

Si tratta infatti del nuovo brano di una delle voci più belle ed importanti degli ultimi decenni, che anticipa quello che sarà in effetti il suo primo lavoro da solista. Beth Gibbons ha infatti pubblicato tra il 1994 ed il 2008 tre album, più un live, con i Portishead, band seminale di quell'ondata che è stata chiamata trip-hop ed ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica. A questi, oltre a varie collaborazioni, vanno aggiunti Out of season, disco del 2002 con Rustin Man, e la Symphony No. 3 di Górecki, registrata nel 2019 con la Polish National Symphony Orchestra.

Lo scorso 7 febbraio è arrivato l'annuncio che il 17 maggio uscirà il suo primo album da solista in studio, intitolato Lives Outgrown. Lo ha fatto con una nota scritta a mano, pubblicata sui social, nella quale racconta che questo album "come al solito riflette quello che mi sta succedendo internamente, i miei 50 hanno portato avanti un orizzonte nuovo, ma ancora più vecchio. È stato un periodo di addio alla famiglia, agli amici e persino a chi ero prima, i testi rispecchiano le mie ansie e le mie riflessioni insonni notturne, per questo Lives Outgrown. Non solo per il modo in cui viaggiamo attraverso transizioni emotive o psicologiche nella nostra vita, ma in relazione soprattutto al tempo in cui lasciamo questo pianeta ed al nostro movimento verso l'ignoto. Qualcosa che temo, ma che ho solo bisogno di cercare di celebrare come un momento si avvicina, la capacità di crescere oltre i limiti di questo mondo fisico. Il suono è stato anche un processo, esplorando le strutture all'interno delle mie capacità personali. Volevo allontanarmi da breakbeat e snares, concentrandomi sul tessuto legnoso dei timbri lontano dalla dipendenza zuccherina delle alte frequenze che soddisfano come zucchero e sale. Spero che quelli di voi che sono stati così leali e solidali nel corso degli anni, insieme a tutti i nuovi ascoltatori, potrete apprezzare."
Siamo molto curiosi di scoprire questo nuovo lavoro, ed oggi ve ne presentiamo con gioia la seconda anticipazione, Reaching out: enjoy!!


No comments:

Post a Comment