Friday, April 26, 2024

Piotta, nuovo singolo e video: Professore

Chiudiamo la settimana, e ci lanciamo verso il weekend, tornando ad occuparci di un artista che apprezziamo molto, nostro ospite a inizio marzo (qui il podcast).

Abbiamo avuto il piacere di dare il bentornato a Piotta, rapper e cantautore attivo dagli anni '90, che era stato con noi nel 2018 per il suo precedente album, Interno 7, e che a fine gennaio ha annunciato la pubblicazione non solo di un nuovo disco, ma anche di un nuovo libro. 'Na notte infame, il suo decimo lavoro in studio, è uscito il 1° marzo per La Grande Onda e prende l'ispirazione dalla recente prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio, apprezzato scrittore e saggista, con cui ha firmato molti dei testi, e la cui voce ed i cui versi aprono la prima traccia. Un lavoro molto sentito, "un percorso emotivo in quel labirinto di sentimenti che è il rapporto tra fratelli. Attraverso le vicissitudini personali e generazionali di Tommaso e di Fabio, la voce di Piotta racconta gli anni che hanno segnato le loro generazioni. Dagli anni di piombo all'Italia campione del Mondo, dal boom dei ‘90 al crollo del Muro di Berlino, dalle controculture dei '70 fino alla nascita dell'Hip-Hop italiano."

È stato seguito dal suo primo romanzo, Corso Trieste, anch'esso scritto a quattro mani con Fabio ed uscito per la prestigiosa casa editrice La Nave di Teseo. Ho potuto partecipare ad una delle presentazioni, presso la Feltrinelli di Viale Libia a Roma, che poi è proprio la prosecuzione di Corso Trieste, ed ora spero di riuscire presto a tuffarmi nella lettura di quella che non è solo una storia personale, ma un racconto di più di una generazione, in luoghi ed anni in cui è cresciuto anche il sottoscritto.
La scorsa settimana ha presentato così il nuovo video, Professore: "lo ha girato Daniele Tofani, e prodotto gli amici della Bad Boss Productions. Lo abbiamo girato in quei luoghi scelti anni fa da Fabio per andarci a vivere, in quel vivace e variopinto angolo di Roma Est (Tor Pignattara, Labicano, Mandrione, Pigneto, Quadraro, Villa Gordiani), angolo che da tempo rappresenta uno dei volti più interessanti e dinamici dell'Urbe, se è vero che già Pasolini in Ragazzi di vita scriveva: "Alla Marranella, lì all’incrocio dell’Acqua Bullicante e la Casilina c’era più via vai di macchine e di gente che in via Veneto". È questo non a caso l'incipit del video." Enjoy!


No comments:

Post a Comment