Wednesday, January 28, 2026

Common souls, ottimo album di deje e Massimo Dastore

Fra le tante uscite di questo inverno, oggi vogliamo proporvi un disco bello e particolare, che vede protagonista un artista che abbiamo ospitato due volte nel corso del 2024, a marzo ed a novembre.

Parliamo di Matteo D’Astore (aka Deje), giovanissimo talento emergente della nuova musica elettronica e sperimentale, brindisino come Amerigo Verardi (cantautore, musicista e produttore attivo da circa trent’anni), con cui ha dato vita ad un progetto ben definito dal nome scelto, Maverick Persona, traducibile letteralmente in "personalità non etichettabile". Due anni fa hanno pubblicato e ci hanno presentato due dischi che non cessano di sorprendere ed affascinare, viaggi liberi ed emozionanti in equilibrio fra sonorità elettroniche ed analogiche, fra sperimentazione ed aperture pop, con liriche in inglese che vanno dal sociale al personale fino al surreale.

Torniamo ad occuparci di lui per una nuova collaborazione, nata alla fine del 2023 dall’incontro creativo con Massimo D’Astore, chitarrista, compositore e riconosciuto didatta, nonché suo padre. "Il progetto prende forma dal desiderio condiviso di creare musica nuova e ridare vita ad alcune demo registrate da Massimo nel 2017: brani mai pubblicati, ora completamente riarrangiati e registrati da zero. Il titolo del disco, Common Souls, racchiude il cuore di questa collaborazione: un ponte generazionale tra due musicisti provenienti da epoche e percorsi diversi. Il risultato è un viaggio sonoro dai toni oscuri e intimi, dove la sperimentazione diventa il terreno d’incontro tra mondi e sensibilità differenti.”
Un lavoro molto affascinante, che vi anticipiamo sarà in scaletta questo sabato, e vi invitiamo a scoprire ed acquistare tramite il player Bandcamp qui sotto: enjoy!!


No comments:

Post a Comment