Monday, January 26, 2026

Niccolò Fabi, nuovo brano e video: Il silenzio del mattino

Apriamo la settimana tornando ad occuparci di un artista che apprezziamo molto, seguiamo dagli esordi, ed abbiamo già ospitato più volte.

Parliamo di Niccolò Fabi, che ho avuto il piacere di conoscere all’epoca in cui lui era un giovane cantautore agli esordi, già con grande successo, ed io, dopo i miei esordi radiofonici, ero uno dei dj del Locale, storico live-club nel centro di Roma che era una sorta di seconda casa per entrambi, e per tanti artisti della nuova scena della capitale.
Ho continuato a seguire il suo percorso da Lussemburgo, dove abbiamo anche avuto il piacere di accoglierlo due volte, anche in trasmissione. Nel 2014 in occasione del concerto al Conservatoire con due altri "localari", Daniele Silvestri e Max Gazzè, e nel 2016 organizzando il passaggio al Bar National del tour di Una somma di piccole cose, disco registrato in perfetta solitudine che gli è valso anche la Targa Tenco per il migliore album, come gli era già successo nel 2013 con Ecco.

È seguito nel 2019 Tradizione e tradimento, album prodotto con Roberto Angelini e Pier Cortese, in cui il suo inconfondibile stile si tinge anche di elettronica, con grande gusto, e nel 2022 Meno per meno, in cui ha dato nuova veste ad alcune canzoni del suo repertorio (più due inediti) con l’Orchestra Notturna Clandestina di Enrico Melozzi, festeggiando i 25 anni di attività sul palco dell'Arena di Verona.
Nel maggio dell'anno scorso è uscito il suo decimo album, Libertà negli occhi, registrato e prodotto in 10 giorni di residenza artistica con i suoi collaboratori di questi ultimi anni, più una bella aggiunta: oltre a Roberto, Pier, Alberto Bianco e Filippo Cornaglia, al suo fianco c'è anche l’ottima Emma Nolde, già con noi per i suoi due primi album. Un lavoro meraviglioso, che ci ha regalato nove splendide canzoni, nell'inconfondibile stile di Niccolò, sviluppate in modo mirabile da questo gruppo artisti di grande talento, con arrangiamenti ricchi, anche di sorprese, e di grande gusto.

Lo scorso primo gennaio ha condiviso una nuova canzone, presentandola così: "Durante i sound check del tour mi è capitato di accennare a mezza voce delle parole e accordi che avevo scritto l’estate passata. È successo così che i miei compagni di furgone uno dopo l’altro quasi in punta di piedi entrassero ad accompagnarmi. Così senza dirci nulla sulle note, sulla struttura, e sul suo significato abbiamo iniziato a suonare spesso questa musica durante le prove con un’alleanza silenziosa che è molto simbolica del viaggio che che abbiamo condiviso. Qui siamo al check dell’Auditorium di Roma il 20 novembre giorno dell’ultima data del tour. Abbiamo deciso di registrarla senza un particolare scopo se non quello di memorizzare un momento e un periodo così speciali e irripetibili. Il silenzio del mattino è una canzone, se vogliamo chiamarla canzone, che invita proprio alla capacità di godersi le meraviglie di quello che è proteggendosi dalle incertezze di quello che sarà. Il primo giorno dell’anno è un augurio che sento di fare a me a noi a tutti." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment