Friday, January 30, 2026

Weekend music: Se ho vinto se ho perso dei Kina

La nostra rubrica del venerdì, con cui usciamo dall'incessante flusso delle nuove uscite per proporvi un disco da (ri)scoprire insieme nel weekend che sta per iniziare, come spesso capita è legata alla nostra trasmissione della settimana.

Come annunciato, infatti, avremo il piacere di presentare Libellula, album nato dalla collaborazione fra Alberto Ventrella e Luigi Bonizio. Il secondo è già stato molte volte nelle nostre scalette come cantante e autore di band (hardcore ma non solo) come C.O.V., Arturo, Via Luminosa e Totò Zingaro, nonché nostro ospite due anni fa per un ottimo disco sotto il nome Mario Altacima. Il primo invece è stato fondatore, chitarrista e cantante di una delle band seminali della scena hardcore italiana ed europea, di cui vogliamo parlare quest'oggi, soprattutto ai più giovani.

I Kina sono stati formati nel 1982 ad Aosta da Alberto, Gianpiero Capra al basso e Sergio Milani alla batteria. In quindici anni hanno pubblicato sette album in studio, un live, e varie compilation. Dopo lo scioglimento, nel 1997, Alberto e Sergio hanno dato vita con Roberto Dini ai Frontiera, pubblicando quattro album e vari singoli. Nel 2019 è uscito un docufilm dedicato ai Kina, Se ho vinto se ho perso, e per l'occasione la band si è riunita per un tour fra Italia e Germania.
Nell'attesa di dare il benvenuto in trasmissione ad Alberto, oggi vi proponiamo il loro splendido terzo album del 1989, intitolato proprio Se ho vinto se ho perso, che include uno dei loro "inni", Questi anni: enjoy!!!


No comments:

Post a Comment