Monday, January 19, 2026

The Dining Rooms, nuova anticipazione dal prossimo disco con Chiara Castello

Nel maggio di quattro anni fa abbiamo dato il bentornato ad una band che programmiamo spesso e volentieri, e che avevamo già ospitato due volte in trasmissione, sempre a gennaio, nel 2016 e nel 2020.

Il 9 gennaio 2016 avevamo infatti presentato una delle uscite più interessanti della fine del 2015, Do hipsters love Sun (Ra)? di The Dining Rooms. Un progetto creato da Stefano Ghittoni e Cesare Malfatti, che in più di un ventennio ha esplorato universi musicali molto vari anche grazie a tante collaborazioni, e che tornava a quattro anni dal precedente lavoro, Lonesome traveller.
Il loro successivo album, Art is a cat, è uscito il 20 gennaio 2020 e "conserva tutte le caratteristiche del loro tipico trademark: canzoni in bilico tra folk e soul, dilatazioni dub, hip hop strumentale ed atmosfere cinematiche". Ha proseguito questo percorso lo splendido disco uscito nel maggio 2022 per Schema Records, che hanno presentato così: "Un album composito e profondo, malinconico come i tempi che stiamo vivendo, proiettato verso il futuro che, seppur complicato, è ancora tutto da scoprire. Turn To See Me è un'esortazione, quasi una preghiera, ad andare verso l’altro con azioni concrete, poetiche, politiche. Turn To See Me è un disco pieno di amore."

Tre anni fa sono usciti due loro EP di Outtakes & Rarities, seguiti nell'aprile 2024 dal loro decimo album, Songs to Make Love to, che "estende la loro eredità sonora classica tra folk psichedelico, atmosfere cinematografiche e ritmi downtempo hip-hop", con la partecipazione delle voci di Chiara Castello (I’m Not a Blonde), Egeeno (del collettivo romano Tropicantesimo) e Tomaz Di Cunto aka Toco.
Lo scorso 25 aprile hanno pubblicato a sorpresa un disco invece completamente strumentale, tranne l’ultima traccia, cantata da Francesca Bono. Un progetto dalla genesi molto particolare, che "parte da un lavoro intitolato Sensibili alle Foglie, commissionato a Stefano e Cesare da un fantomatico gallerista e produttore cinematografico. Dopo alcuni anni, Stefano e Cesare decidono di riprendere in mano il lavoro: aggiungono alcuni arrangiamenti, chiedono a Francesca Bono se è disponibile per cantare la traccia che chiude il progetto. Infine ultimano e pubblicano le tracce intitolando il lavoro Sensibili alle Foglie (The Lost Soundtrack)."

Negli scorsi mesi sono arrivati Higher Ground, I Don’t Know Why e In My Soul, i primi tre singoli dal loro prossimo album, Lost in the Spinning Sound, che uscirà a marzo e sarà interamente cantato da Chiara Castello. Venerdì scorso è seguito il terzo, Just pretend, "un brano che esplora il momento in cui un sogno si spezza, lasciando dietro di sé solo l’eco di ciò che avrebbe potuto essere. Una riflessione sospesa tra disillusione e desiderio, dove ci si chiede se valga ancora la pena credere... o se sia più semplice continuare a fingere." Oggi ve ne presentiamo il bel video, con le illustrazioni di Sara Vivan, i cui lavori accompagnano la parte visuale di questo disco: enjoy!!


No comments:

Post a Comment