Tuesday, January 27, 2026

Flea, due belle anticipazioni dal primo album da solista

Per una volta, oggi usciamo dai confini della musica italiana, per occuparci di una novità internazionale che ha attirato la nostra attenzione, ovvero il primo album da solista di un musicista che amiamo da decenni.

Parliamo di Flea, storico bassista dei Red Hot Chili Peppers, che confesso di aver appena scoperto essere nato in Australia, da una famiglia di origini ungheresi e irlandesi. A quattro anni la famiglia si è trasferita a New York, fino al divorzio dei genitori. Con la madre ed il suo nuovo compagno, il musicista jazz Walter Urban, si è spostato a Los Angeles, e ritrovato immerso nella musica, fra frequenti jam session casalinghe. Appassionato di Miles Davis, Louis Armstrong e Dizzy Gillespie, si è dedicato allo studio della tromba, scoprendo il rock solo al liceo, tramite gli amici Anthony Kiedis e Hillel Slovak, rispettivamente cantante e primo chitarrista (purtroppo scomparso molto giovane per overdose) dei Red Hot.

Nel 2012 aveva pubblicato un EP da solista, Helen Burns, quasi interamente strumentale, eccetto un'apparizione di Patti Smith ed un coro, mentre ora sta arrivando il suo primo album. Honora, in uscita il 23 marzo per Nonesuch Records, sarà composto da sei brani inediti e quattro cover, e vedrà ospiti Thom Yorke e Nick Cave. Un disco che si prospetta molto interessante, a giudicare dalle due prime anticipazioni, che vi invitiamo a scoprire quest'oggi. A plea, uscita il 4 dicembre è una traccia affascinante e dilatata, con un'invettiva forte quanto condivisibile sui tempi che viviamo, mentre Traffic Lights, che ha seguito il 14 gennaio, vede appunto la partecipazione di Thom Yorke, con cui Flea aveva lavorato nel 2013 al progetto Atoms for peace: enjoy!!



No comments:

Post a Comment