Wednesday, January 21, 2026

Marta Del Grandi, nuova singolo e video dal prossimo disco:

Poco più di due anni fa abbiamo dato il bentornato in trasmissione (qui il podcast) ad un'artista nata e cresciuta in Italia, ma vissuta per molti anni all'estero, già con noi due anni prima per il suo precedente lavoro.

Si chiama Marta Del Grandi ed è "una cantautrice eclettica che raccoglie influenze vicine e lontane per creare uno stile originale, fusione di generi: partita dal jazz, ora percorre il suo viaggio, unico e inesplorato". Ha studiato canto jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed a quello di Gent, diplomandosi ed impegnandosi in vari gruppi e progetti. Ha visitato la Cina, e si è stabilita in Nepal, dove ha insegnato al Conservatorio di Jazz di Kathmandu, prima di tornare in Italia, riportando a casa le influenze e le ispirazioni che aveva assorbito. Il 5 novembre 2021 Fire Records ha pubblicato il primo lavoro a suo nome, Until We Fossilize: un disco molto interessante ed originale, moderno ed ancestrale allo stesso tempo, di cui ha curato anche la produzione, con l'incoraggiamento di Shahzad Ismaily (Laurie Anderson e Lou Reed, John Zorn, Bonnie Prince Billy), che ha registrato batterie e synth ed anche mixato l'album a Brooklyn.

Tre anni fa abbiamo parlato di lei anche per un bel singolo, Cospiro, insieme ai Casino Royale cui si è anche unita dal vivo, e dopo qualche singolo il 20 ottobre 2023 Fire Records ha fatto uscire il suo nuovo disco, Selva. Un lavoro concepito, scritto e registrato durante i lunghi tour e viaggi di Marta e tra le sue residenze di Berlino, Germania, e Gand, Belgio, co-prodotto da Bert Vliegen (Sophia, Whispering Sons) e registrato con un quartetto di musicisti che collaborano attivamente con lei ormai dal 2015. Un disco molto affascinante, "il suo lavoro più intricato e scintillante, una raffinata suite devozionale di pop astuto che scorre senza sforzo, unendo complessità emotiva, arrangiamenti organici divini con un finale fantascientifico. 12 canzoni di pop etereo, tentacolare, vivido e immenso".
L'album è arrivato in finale alle Targhe Tenco come opera prima, è stato presentato in un tour di oltre 80 date fra Italia ed Europa, ed alla fine dell'anno scorso è seguita la Deluxe Edition, che include sei brani in più rispetto all'originale.

Negli scorsi mesi sono state pubblicate le prime anticipazioni dal suo nuovo disco, che si intitolerà Dream Life ed uscirà il prossimo 30 gennaio, come i precedenti per Fire Records: "un album di dieci tracce che si muove freneticamente in un campo di sogni, un'istantanea panoramica multidimensionale punteggiata da una serena disillusione, che trascende i confini musicali mentre le speranze e le aspirazioni personali si scontrano con la vastità delle stelle e oltre".
La scorsa settimana è uscito un nuovo singolo, che la stessa Marta presenta così: "La traccia che dà il titolo all'album è stata l'ultima canzone che ho scritto, solo poche settimane prima di entrare in studio. È curioso come a volte mi resti in testa una canzone per mesi ma in qualche modo continui a lottare con l'idea di sedermi e scriverla, poi un giorno sento una voce molto chiara nella mia testa che dice: è ora." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment