Sunday, April 24, 2022

Aretha Franklin live in Stockholm (1968)

Il tradizionale appuntamento con il concerto della domenica del nostro blog questa settimana vede protagonista una delle più grandi cantanti della storia.

Aretha Franklin
nacque a Memphis nel 1942, figlia di un pastore battista e di una pianista e cantante, per poi trasferirsi a Detroit a cinque anni. I genitori si separarono poco dopo, e la madre morì d'infarto quando Aretha aveva 10 anni. Fra le persone che la crebbero c'era la grande cantante di gospel Mahalia Jackson, e negli anni seguenti la notorietà del padre come predicatore portò a frequentare la famiglia tante celebrità, da Sam Cooke a Martin Luther King, ad altre due celebrità del gospel, James Cleveland e Clara Ward, che diventò un modello per la giovane Aretha. Dopo le prime esperienze e registrazioni, a 18 anni decise di trasferirsi a New York per lanciarsi nella musica pop. Fra il '60 ed il '66 lavorò con la Columbia, senza grande successo, ma con il passaggio a fine '66 alla Atlantic la sua carriera esplose.

È stata definita The Queen of Soul, ha venduto più di 75 milioni di dischi e ricevuto una lunghissima serie di riconoscimenti, risultando fra l'altro la prima donna ad entrare nella Rock and Roll Hall of Fame.
Oggi vogliamo ricordarla con un suo splendido concerto del 1968 a Stoccolma, quasi un'ora di grandissimo show: enjoy!!


No comments:

Post a Comment