Saturday, April 23, 2022

In onda stamattina, speciale Vinylthon, ospite Alessandro Fiori!!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Questa settimana vi proporremo una trasmissione speciale, in occasione della settima edizione del Vinylthon. Si tratta di un'iniziativa della College Radio Foundation, organizzazione no-profit che riunisce più di mille emittenti in più di cinquanta Paesi: una celebrazione del vinile, ed anche un'occasione per raccogliere fondi per sostenere gli studenti che vogliono lavorare nel mondo della radiofonia. Radio ARA partecipa all'evento con una serie di trasmissioni esclusivamente in vinile, cui non potevamo mancare di unirci, con una scaletta che per una volta si allontanerà dalle ultime uscite, per proporre una serie di classici degli ultimi cinquant'anni di musica italiana.
Avremo però il piacere di presentare una splendida novità, ospitando un artista che seguiamo ed apprezziamo da tanti anni, per una serie di progetti e dischi molto vari e sempre estremamente originali.

Parliamo di Alessandro Fiori, che abbiamo imparato ad amare prima come frontman dei Mariposa (ma anche di molte altre band come Amore, Craxi, Betti Bersantini, Stres...), poi per una carriera da solista che lo ha visto realizzare fra il 2010 ed il 2016 quattro album di grande valore. È senza dubbio "una delle personalità più creative e orgogliosamente indecifrabili di tutto il panorama indipendente italiano degli ultimi vent’anni. Un artista poliedrico e raffinato, a tratti inafferrabile, un flusso continuo ed eterogeneo di musica e parole, un’anima pura." Lo abbiamo ospitato più volte, l'ultima nel novembre 2016 (qui il podcast) per quello che fino a ieri era il suo ultimo album, Plancton, e due anni dopo ci siamo occupati di Scudetto, progetto che lo vedeva affiancato a Giacomo Laser.

Dopo tanta attesa, giusto ieri 42 Records ha pubblicato suo nuovo album, Mi sono perso nel bosco. È stato prodotto da altre due nostre vecchie conoscenze, Giovanni Ferrario e Alessandro Asso Stefana, mixato da Giacomo Fiorenza, e vede la partecipazione di molti altri artisti a noi ben noti: da Brunori Sas a Levante, da Colapesce a Massimo Martellotta, e poi Dente, IOSONOUNCANE ed Enrico Gabrielli. Il risultato è "un disco d'amore che è un mix tra Luigi Tenco e i Flaming Lips, tra la canzone italiana più classica e un estro creativo brillante e sorprendente. Dodici canzoni che tratteggiano un microcosmo personale, raccontato con delicatezza e poesia." Un disco meraviglioso, che saremo molto felici di presentare dando il bentornato ad Alessandro.


READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment