Tuesday, April 5, 2022

Playa Desnuda, nuovo singolo e video: Primavera

Fra le tante novità presentate sabato scorso in trasmissione (qui il podcast) c'era il nuovo singolo di un gruppo già in passato nelle nostre scalette.

Parliamo dei Playa Desnuda, reggae band friulana in attività dal 2005, il cui terzo e ad oggi ultimo album, 10, risale ormai al 2016. Dopo un singolo uscito due anni fa, intitolato Senza Corona e scritto durante la prima ondata della pandemia, il 25 marzo hanno pubblicato il nuovo brano che abbiamo fatto ascoltare sabato. Primavera è la loro personale rilettura del successo di Luca Carboni del 1991, prodotta da Christian "Noochie" Rigano, che "riprende alcune sonorità già sperimentate in 10, ma rendendo il suono della band ancora più potente e rarefatto, spingendolo verso l’universo dub attraverso il sapiente uso di echi e delay, oltre che di suoni elettronici, tastiere vintage e la caratteristica melodica a fiato".

Una svolta sonora che si rifletterà anche sui loro prossimi live: "da questa estate potremo vederli in uno spettacolo innovativo, che si avvarrà delle attuali tecnologie per realizzare un live sound con quattro postazioni presidiate da altrettanti musicisti che alterneranno l’utilizzo di strumenti tradizionali a tastiere e controller midi, al fine di rendere ancora più potente e ballabile il suono della band". Oggi ve ne proponiamo il video, realizzato da Simone Vrech e girato in parte sulle colline friulane ed in parte in una tipica osteria di paese: enjoy!!


No comments:

Post a Comment