Ci lanciamo verso il weekend con una novità freschissima, uscita giusto ieri, che segna il ritorno di quello che è un protagonista del rock italiano da ormai quattro decenni.
Parliamo dei Diaframma di Federico Fiumani, che dopo vari singoli hanno pubblicato nel 1984 il loro primo album, Siberia, fra i capisaldi di quell'ondata new wave che da Firenze travolse tutta l'Italia, lasciando un segno indelebile nella musica italiana. A quattro anni dall'ultimo L'abisso, il 29 aprile vedrà la luce Ora, ventunesimo disco in studio della band, che Fiumani presenta così: "La morte di mia madre, avvenuta pochi mesi fa, è stata la causa scatenante di questo prodotto discografico. Quindi a mia madre, e più in generale ai miei rapporti coi familiari, sono dedicate diverse canzoni qui contenute: Ora, Coperte tumorali, La tua morte, Volenteroso. Due invece parlano di sesso: nella prima una serie di considerazioni su cosa può significare il sesso nella vita di un uomo, e le conseguenze se certe passioni sono portate all’estremo. Del resto l’alternativa cos’è? La vita grigia. Nella seconda ho cercato di immedesimarmi in un attore, cosa gli passa per la testa mentre recita. Mite Sarò e I Giorni Belli, sono invece due pezzi che avevo da tempo nel cassetto ma che non ero mai riuscito a finire. Con questo disco ci sono riuscito."
Nell'attesa di scoprire e presentarvi questo nuovo album, oggi ve ne proponiamo il primo singolo, Coperte tumorali, accompagnato dal video diretto da Elena Elisabetta D'Anna Olivares: enjoy!!
No comments:
Post a Comment