Wednesday, April 27, 2022

Fusaro, nuovo singolo e video: Briciole

Nel marzo dell'anno scorso siamo stati felici di presentare con una bella intervista (qui il podcast) un disco di esordio molto interessante, che ci ha fatto scoprire un giovane cantautore dal grande talento.

Si chiama (Fabrizio) Fusaro, è nato nel 1997 a Settimo Torinese, e dal 2017 ha iniziato a scrivere ed esibirsi dal vivo, fra festival, concorsi ed aperture per artisti come Bianco, Daniele Celona o Eugenio in Via di Gioia. Tre anni fa ha iniziato a collaborare con Ale Bavo, musicista e produttore già al lavoro con Subsonica, Levante, Bianco e tanti altri, che lo ha aiutato a dare forma alle sue canzoni. Dopo alcuni singoli, il 5 febbraio 2021 è uscito il suo primo album, intitolato Di quel che c'è non manca niente. Un ottimo disco, che ci ha sorpresi e convinti per maturità e personalità, e che "rivela una scrittura matura, consapevole, sicura, con la quale tutta la timidezza dell’autore sembra dissolversi. Testi scritti con cura, sonorità che fondono l’influenza del cantautorato italiano degli anni Duemila con synth pop e alternative pop dal sapore internazionale, nove tracce che confluiscono in un album d'esordio raffinato, profondo, sincero."

A gennaio Vertigo ha pubblicato un nuovo singolo, Il silenzio basta e avanza, prima anticipazione del suo secondo album, che è stato seguito a fine marzo da un nuovo brano, che presenta così: "Trovo nei primissimi versi del brano il messaggio che mi ha spinto a scriverlo, ispirandomi e muovendomi con la sua semplicità. Credo molto in questa canzone e nel messaggio sincero che porta con sé. Mi sono appassionato e divertito nella scrittura, nei suoi passaggi tra la parola sussurrata e quella gridata più forte che potevo, e nella difficoltà di circoscrivere un concetto così ampio a "due altalene che oscillano all’unisono". Il tappeto sonoro che la accompagna è stato calibrato con cura dal producer Ale Bavo, e insieme abbiamo trovato nel contrasto tra classico ed elettronico la giusta sinergia per proporre Briciole nel modo più contemporaneo possibile, per valorizzare la parola senza farle prendere troppa polvere." Una splendida canzone, di cui oggi vi presentiamo il video realizzato da Mirko Saletta: enjoy!!


No comments:

Post a Comment