Sunday, April 10, 2022

Carmen Consoli live in Taormina

L'abituale appuntamento con il concerto della domenica del nostro blog questa settimana è dedicato ad un'artista che amo in modo particolare.

Seguo infatti Carmen Consoli dai suoi esordi, che hanno poi coinciso con le mie prime esperienze da dj. È stata molto spesso nelle mie prime scalette a Radiorock, poi in quelle de Il Locale, ed in quegli anni romani mi è capitato di incontrarla più volte, apprezzando molto la ragazza semplice, simpatica ed intelligente, dietro l'artista sempre più nota ed apprezzata.

Anche quando mi sono trasferito a Lussemburgo ho continuato a seguirla e programmarla in radio, ed ho anche avuto l'occasione di rivederla dal vivo, quando nel 2006 Robert la portò a suonare alla Rockhal per uno dei primi eventi Panoplie.
La scorsa estate ha festeggiato i 25 anni di carriera con un concerto speciale all'Arena di Verona con tanti ospiti (come Mario Venuti, Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo, Max Gazzé, Daniele Silvestri e Marina Rei, Samuele Bersani, Nada, Tosca, Colapesce e Dimartino), ed a settembre ha finalmente pubblicato il suo nono album in studio, Volevo fare la rockstar. Un disco veramente molto bello, che abbiamo ovviamente presentato in trasmissione, purtroppo senza riuscire ad intervistarla.

Questa domenica torniamo al luglio del 2001, quando si esibì nell'antico teatro greco di Taormina, nella sua Sicilia, affiancata non solo dalla band, ma anche dall'orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, diretta dal Maestro Paolo Buonvino. Uno splendido concerto che fu immortalato in un album ed un dvd, L'anfiteatro e la bambina impertinente, e che vi proponiamo di (ri)vedere in questa domenica pre-pasquale: enjoy!!


No comments:

Post a Comment