Thursday, September 24, 2015

In onda sabato mattina, ospiti Ricky Russo e.. O.R.k.!!

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi attendono come sempre novanta minuti di ottima musica italiana, incluse alcune novità, un collegamento ed un'intervista.
In tema di novità, ascolteremo fra l'altro i primi estratti da Mr. Newman, l'EP che segna il ritorno degli Scisma, e da I'm good if yer good, album di debutto degli interessantissimi Jarred, the Caveman: entrambi saranno nostri ospiti nel mese di ottobre, del quale vi annunceremo il calendario completo sabato in trasmissione.

A proposito di ospiti, questo sabato ritornerà, per la prima volta nella nuova stagione, il collegamento transoceanico con l'amico Ricky Russo, nostro corrispondente dal Big Pomo.
Parleremo della sua nuova avventura, annunciata in assoluta anteprima nel collegamento di maggio: sta per partire Radio Nuova York, una web radio che vi abbiamo presentato in un post cui vi rinviamo per maggiori informazioni, e per la quale è stato aperto un crowdfunding che vi invitiamo a sostenere!!

Venendo agli ospiti musicali, abbiamo un cambiamento di programma rispetto a quanto annunciato ad inizio settembre: non saranno infatti con noi i Verdena, per quelli che vogliamo definire problemi logistici.
Ma anche dai problemi, e relativi disappunti, si possono far nascere belle cose, ed in questo caso l'anticipazione dell'intervista che era prevista per la prossima settimana ci regala una bella anteprima, di grande prestigio.

Parleremo infatti di un album che uscirà solo il 2 ottobre, segnando l'esordio di un nuovo progetto che unisce due ottimi musicisti italiani con due grandi nomi del rock internazionale.
Si chiamano O.R.k. e nascono dalla collaborazione tra gli italiani Lorenzo Esposito Fornasari aka Lef  (cantante e tastierista di Berserk! ed Obake) e Carmelo Pipitone (che dovreste ben conoscere come chitarrista dei Marta sui Tubi), l'australiano Colin Edwin (bassista fra gli altri dei Porcupine Tree) e l'americano Pat Mastellotto (batterista noto soprattutto per la militanza nei King Crimson).
Inflamed rides è un'opera di grande impatto, affascinante ed originale, che il comunicato stampa presenta così: "non è un classico disco prog, ci troviamo piuttosto di fronte a un album in grado di fondere in un'energia primordiale momenti math rock e venature di emozionante psichedelia acustica, per sfociare in distese di struggente ambient. Tramite questo percorso lungo 10 tracce, O.R.k. esplora un panorama ai confini del subconscio più profondo, arricchito da caos controllato e popolato da forme e personaggi archetipici."

L'album è un'autoproduzione della band, finanziata anche grazie al preorder su Musicraiser, con il quale ci si garantiva la consegna fisica o digitale anticipata già a luglio, e che dava anche la possibilità di partecipare ad un remix contest, il cui vincitore ha visto il proprio brano incluso nella tracklist definitiva del disco.



La raccomandazione è sempre la solita: READY TO TUNE IN?!!

Sabato 26 settembre, 11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.



No comments:

Post a Comment