Saturday, January 30, 2016

In onda fra poco, ospiti Ricky Russo, Steven Forti, Totò Zingaro e C.O.V.!!

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Chiudiamo il mese con una puntata molto densa, che includerà qualche novità molto interessante (il nuovo singolo di Daniele Silvestri, i nuovi dischi di Nada e de I Cani!!) ed il dovuto commento sul recente fantastico concerto dei Sacri Cuori per la prima Panoplie Night @ Rotondes.
Ma densa soprattutto in ospiti, a partire dal ritorno dei nostri due collegamenti mensili, quello con l'amico Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda) da Barcelona, e quello con l'altro amico Ricky Russo (Radio Nuova York), per una volta non dal Big Pomo ma dalla sua Trieste.

Saremo poi particolarmente felici di accogliere in trasmissione Luigi "Gigio" Bonizio e Cristiano Lo Mele, per quella che per noi è una novità assoluta: presentare due dischi diversi con una sola intervista.

Si tratta dei due recentissimi lavori delle due band di cui il primo è cantante, entrambi ingressi last minute ma più che meritati nelle Sentieri Sonori Picks 2015.

Parleremo da un lato con entrambi di Totò Zingaro, che sono stati spesso nelle nostre scalette con i due precedenti dischi, Il fazzoletto di Robert Johnson e SalgariprivatoDue concept album molto belli e diversi fra di loro, per un gruppo di difficile catalogazione, che oltre a Cristiano conta fra i suoi membri anche un altro Perturbazione, Alex Baracco.
Il loro nuovo disco chiude la trilogia ideata dallo scrittore torinese Luca Ragagnin, ed è stato infatti pubblicato all'interno de Gli imperdibili perdenti, un libro contenente i tre cd ed i testi dello stesso Ragagnin. Quest'ultimo lavoro si intitola Fiodor, e propone un nuovo mondo lirico e musicale, imperniato sulle opere di Dostoyevsky.

Dall'altro lato ci occuperemo con Gigio del grande ritorno della sua prima band, Church Of Violence, tra i principali protagonisti della scena punk hardcore torinese degli anni ’90 (insieme a gruppi come Negazione e Kina), sciolta nel 1997, quando i componenti hanno preso strade differenti.
Dopo sedici anni di stop, interrotti comunque da sporadiche reunion, i quattro musicisti (rimasti sempre in contatto) sono ripartiti nel 2013 con un minitour, per poi iniziare a lavorare ad un nuovo disco.

Il risultato si intitola I giovani di una volta, è stato pubblicato da INRI Records e presentato il 10 dicembre in un caldissimo concerto all'Hiroshima Mon Amour, di cui potete facilmente trovare qualche testimonianza su Youtube.

Un album dal grandissimo impatto, sonoro come lirico: 10 brani per poco più di 20 minuti che ti travolgono, con grande impeto ed intensità.


READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment