Thursday, January 14, 2016

In onda sabato mattina, terza puntata dei Radioracconti!!

I #Radioracconti di gennaio: tutto nuovo!

Io so che cosa voglio

voglio una giacca nuova

con due bottoni o tre

questo m'importa poco

ma che abbia tasche larghe

e un bel colore acceso
La Crus

Anno nuovo, racconti nuovi! Dopo la nostra "tenebrosa" trasmissione prenatalizia (da riascoltare qui),  eccoci giunti al primo appuntamento 2016 dei #Radioracconti di Sentieri Sonori, in onda sabato 16 gennaio dalle 11.30 alle 13.00 su Radio ARA. 

Ricordiamo che i #Radioracconti sono uno special periodico di Sentieri Sonori: ogni mese scegliamo un tema, vi leggiamo un racconto breve (o meno breve) correlato al tema, e vi proponiamo una scaletta musicale – in chiave rock, non solo italiana – ispirata all'argomento del mese.

Abbiamo riflettuto a lungo sul tema con il quale iniziare il 2016 di Radioracconti, e alla fine abbiamo scelto forse il più ovvio, ma promettiamo che non vi annoierete: per celebrare l'anno nuovo parleremo infatti del "Nuovo", della voglia di novità che spesso ci prende, che a volte diventa uno stimolo irrefrenabile, a volte un obbligo sociale.

Bene, anno nuovo dunque. Quello vecchio si è chiuso, qui nel cuore d'Europa da cui trasmettiamo, con tenebrosi scenari di terrore, quello nuovo si è aperto in modo altrettanto cupo. E non ci ha aiutato a sorridere, a cavallo tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016, la scomparsa di Lemmy e di Bowie, due eroi del rockn'roll, due nostri eroi, eroi positivi, diversissimi tra loro ma entrambi prodotto di un'epoca più pazza, ottimista, più "nuova" rispetto alla nostra.

Radioracconti è una trasmissione nuova, cui non manca la voglia di sperimentare, e dunque il tema è anche dedicato a noi, alla nostra nuova voglia di fare radio. Di fare radio all'antica, in maniera forse artigianale, ma sincera. Sincera ed entusiasta.  

Non sveliamo il racconto (sarà veramente un racconto?) che vi leggeremo questo sabato. Vi aspettiamo in ascolto per scoprirlo (troverete comunque un indizio in fondo a questo post)! Anticipiamo però che la lettura soddisferà un bisogno che  sentiamo nell'aria, anzi nell'etere, in questo nuovo anno che a seguire news e social media ci sembra già appesantito dal terrore e quasi già vecchio: un bisogno di parole semplici, di fiabe, di voci infantili, di vederci chiaro, di capire grazie a uno sguardo nuovo. Di essere ottimisti.

Ci aiuterà sicuramente a essere ottimisti Ricky Russo, the most optimistic man in New York, ospite telefonico del mese, che ci racconterà come ha iniziato una nuova vita in quella che, a partire dal nome, è la città del "nuovo" per eccellenza, e come vi abbia addirittura fondato una radio, che come sapete si chiama Radio Nuova York.

E poi musica, tanta musica, una scaletta molto particolare: pensate, abbiamo scelto solo canzoni che contengono la parola “New" o "nuovo/a" nel nome, e ne è venuta fuori una playlist curiosa, un pò pazza, sicuramente divertente. Sarà dunque un sabato mattina colorato, sulle onde di Radio ARA, la frequenza di tutti i colori, 102.9 e 105.2 FM a Lussemburgo, e ovunque nel mondo via internet qui: http://www.ara.lu/listen.html

Si inizia alle 11.30. Non mancate!

Seguiteci e commentate su Twitter: @sentierisonori  
Buon anno nuovo 2016 con i Radioracconti di Sentieri Sonori!

Raf


"All the kids have always known that the Emperor wears no clothes but they bow down to him anyway, 'cause it's better than being alone."
Arcade Fire, 2010

So happy just to be alive

Underneath the sky of blue

On this new morning, new morning
Bob Dylan, 1970


No comments:

Post a Comment