Thursday, January 7, 2016

In onda sabato mattina, ospiti The Winstons & The Dining Rooms!!

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Prima trasmissione "normale" dell'anno, visto che le due a cavallo di Capodanno le abbiamo dedicate come ogni anno alle Sentieri Sonori Picks, la carrellata dei nostri dischi italiani preferiti dell'anno, rigorosamente senza classifiche.
Se aggiungiamo che quella prima di Natale era la seconda dei Radioracconti, arriviamo a quasi un mese fa!

Vi aspettano quindi gli abituali novanta minuti di ottima musica italiana, con un occhio al passato, per presentarvi qualche ultima uscita del 2015, ed uno al presente ed al futuro, per le prime novità dell'anno nuovo.
Sarà così anche per le due interviste della settimana, dedicate a due dischi molto interessanti, uno uscito giusto ieri e l'altro pubblicato a fine novembre.

Vi parleremo infatti in primo luogo del recentissimo esordio di un trio chiamato The Winstons e così composto, nelle loro parole: "quello alto si chiama Rob Winston, quello con i baffi è Linnon Winston e quello strano è Enro Winston."
E pensiamo che a molti di voi almeno due di loro dovrebbero dire qualcosa..

Per iniziare a presentare la loro musica, ci affidiamo per una volta ad un bieco copy/paste dell'ottimo comunicato stampa: "The Winstons sono un power trio basso, batteria, tastiere e voci dedito alla psichedelia e al culto dell'anarchia ancestrale. I loro grandi templi non sono lontani dal pianeta Gong: si stagliano nell'orizzonte di una Canterbury distrutta, a destra dalla tomba di Hugh Hopper dei Soft Machine e a sinistra di quella di Kevin Ayers. Navigano negli acquitrini maleodoranti del progressive, non curanti dello sporco che resta addosso ai vestiti. E chissenefrega, tanto lo sporco nel rock’n’roll diventa puro stile..."



Vi presenteremo poi una delle uscite più interessanti della fine del 2015, che abbiamo anche incluso nelle nostre Picks dell'anno: Do hipsters love Sun (Ra)? di The Dining Rooms.
Un progetto creato da Stefano Ghittoni e Cesare Malfatti, che negli ultimi 15 anni anni ha esplorato universi musicali molto vari anche grazie a tante collaborazioni, e che torna a quattro dall'ultimo lavoro, Lonesome traveller, che avevamo a sua volta incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2011.

Questo nuovo album li vede in qualche modo ritornare alle origini del loro sound, quell'hip hop strumentale che qui si arricchisce di sfumature jazz, funk, space, e che fin dal titolo omaggia un'icona della libertà musicale come il grande Sun Ra.
Più che mai lunga la lista delle collaborazioni, dai Sacri Cuori a Giovanni Ferrario a Bruno Dorella, per un disco dal grande fascino.



Anno nuovo, vecchia raccomandazione: READY TO TUNE IN?!!

Sabato 9 gennaio, 11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment