Tuesday, February 16, 2016

Continuiamo i tuffi nel passato? Aspettando il sole!!

Ieri ho iniziato a condividere con voi un paio di video che mi è capitato di riguardare di recente, facendo un tuffo in quello che per me resta un periodo molto importante per la musica italiana che amiamo, gli anni 90, e più in particolare nella scena hip hop di quegli anni.

Non posso non continuare, e mi viene spontaneo farlo con quello che è un altro inno di quegli anni, ed un brano cui sono personalmente molto legato.
Un brano ed un album usciti giusto venti anni fa (!!!), e che segnavano il debutto "solista" di un artista all'epoca neanche trentenne, ma già con una storia abbastanza lunga alle spalle.
Giovanni Pellino, in arte Neffa, aveva infatti iniziato come batterista hardcore (fra l'altro con i Negazione) alla fine degli anni 80, per poi lanciarsi nel mondo dell'hip hop con Isola Posse All Stars, che lasciò con Deda e DJ Gruff per formare i Sangue Misto, il cui unico album SxM (1994) resta una pietra miliare del rap italiano.

Problemi di distribuzione causarono poi un ritardo di quasi un anno nella pubblicazione dell'album seguente: Neffa e i Messaggeri della Dopa uscì nel 1996, con la partecipazione di una nutrita schiera di ospiti, da Esa a Kaos, da DJ Gruff a Speaker Cenzou.
Il risultato è un disco molto ricco, che ottenne ottimi riscontri soprattutto grazie allo splendido primo singolo, Aspettando il sole, grazie anche alla calda voce di Giuliano Palma dei Casino Royale.

Un brano per me non solo molto bello, ma come dicevo anche legato a molti ricordi, non sempre positivi, dell'epoca in cui iniziavo a dilettarmi come DJ.
Ricordo come fosse ieri la sera in cui annunciai il mio addio alla radio in cui avevo iniziato, e da là nacque una lunga discussione con l'allora direttore.. proprio questo brano fu uno degli esempi della diversa visione della musica che mi stava portando all'uscita.
Poche settimane dopo, però, il cerchio si chiuse: mi trovai ad iniziare una nuova avventura in un posto molto speciale di cui vi ho parlato spesso, Il Locale, e scelsi proprio questo brano come sigla finale dei miei DJ-set.
Un brano perfetto per salutare ed augurare la buonanotte, ma spero anche per augurare a voi il buongiorno quest'oggi: enjoy!!



No comments:

Post a Comment