Tuesday, February 2, 2016

Emidio Clementi (Sorge), Lucio Leoni e Fabrizio Tavernelli gli ospiti del mese di febbraio!!

Gennaio è volato via, è già arrivato febbraio, e con esso il momento dell'annuncio degli ospiti del mese!!
Un mese sempre ricco di proposte di qualità, ma con qualche intervista in meno, per lasciare più spazio alla musica, magari con qualche chiacchiera in meno.

Un buon esempio lo avremo già questo sabato, 6 febbraio, quando avremo un "solo" ospite.. ma che ospite! Accoglieremo infatti nuovamente in trasmissione un artista per cui nutriamo grande amore e rispetto, in primo luogo per il suo incredibile percorso con i Massimo Volume, ma non solo.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Emidio Clementi nel giugno 2007, quando lo abbiamo invitato a partecipare alla prima edizione delle Panoplie Italian Nights con L'ultimo Dio, reading dedicato ad Emanuel Carnevali con le basi di Massimo Carozzi, per poi riaverlo con i riuniti Massimo Volume nell'edizione del 2009.
L’ultima volta che lo abbiamo ospitato in trasmissione, ad aprile dell'anno scorso (podcast disponibile a questo link), abbiamo parlato del suo nuovo spettacolo e disco legato allo stesso Carnevali, Notturno Americano, stavolta in compagnia di Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò.

Questa volta presenteremo il suo nuovo progetto di musica elettronica, voce e pianoforte, che vi abbiamo annunciato (qui il posta fine ottobreSorge è un duo con Marco Caldera, da tempo sound engineer dei Massimo Volume (e di tanti altri), ed anche co-produttore artistico del loro ultimo Aspettando i Barbari.
Il loro album di esordio si intitolerà La guerra di domani, ed uscirà giusto questo venerdì per La Tempesta.



Sabato 13 sarà il momento del quarto appuntamento con il nuovo spazio mensile che ha debuttato a novembre, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.
Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese.
I primi tre appuntamenti sono stati dedicati alla radio, al Natale, ed al "nuovo".. vedremo, anzi ascolteremo, cosa ci riserveranno stavolta!!




Sabato 20 avremo in primo luogo il ritorno del primo dei nostri due collegamenti mensili, quello con gli USA e l'amico Ricky Russo (Radio Nuova York) dal Big Pomo.

Accoglieremo poi uno degli artisti che più ci ha colpiti negli ultimi mesi, per un disco molto ispirato ed originale, che avevamo senza dubbio alcuno inserito nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2015.
Si tratta del secondo album di un musicista romano che definire cantautore sarebbe riduttivo.
Lucio Leoni alterna infatti brani parlati, recitati o rappati ad altri cantati, su ambientazioni sonore molto varie, che vanno dallo stornello romano al rock, il tutto con liriche di indubbio valore.

Un album del resto originale e significativo fin dal titolo, Lorem Ipsum, che altro non è che l'inizio del testo segnaposto nei modelli dei programmi di impaginazione.



Sabato 27, infine, sarà in primo luogo il momento del secondo dei nostri collegamenti mensili, quello con la Spagna e l'amico Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda) da Barcelona.

Saremo poi felici di accogliere nuovamente in trasmissione per una grande anteprima un musicista che seguiamo e stimiamo da una buona ventina di anni, fin da quando era alla testa degli AFA (Acid Folk Alleanza), band di culto di quell'epoca ricchissima per la musica indipendente italiana che sono stati gli anni '90.

A seguire, Fabrizio Tavernelli ha iniziato una carriera solista di grandissima qualità, iniziata nel 2010 con Oggetti del desiderio e proseguita tre anni dopo con Volare basso, che avevamo inserito nelle Sentieri Sonori Picks 2013.
Avremo ora l'onore di presentare in anteprima il suo terzo disco, che sarà pubblicato ad inizio marzo e che è stato finanziato da una campagna di fundraising di grande successo, che ha superato il 180% dell'obiettivo!

Non avendolo potuto ancora ascoltare, ve lo lascio presentare dalle parole del suo autore, riprese dal suo sito:
"Ci siamo, si decolla! Un nuovo album, un nuovo viaggio, una nuova esplorazione dello spazio interiore. Fantacoscienza il titolo. Un contatto dimensionale tra lo spazio esterno e lo spazio interiore della coscienza. Il neologismo appartiene al critico cinematografico Callisto Cosulich inventato per definire film come Solaris di Tarkovskij. Una fusione tra macrocosmo e microcosmo, tra Cosmo e Subconscio. Per chi mi segue dai tempi degli AFA, deve immaginare una scia chimica che parte da Nomade Psichico passa per il precedente album solista Volare Basso e si apre in un nuove dimensioni sconosciute."



Il programma è particolarmente denso e vario.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguircitutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..

STAY TUNED!!

No comments:

Post a Comment