Saturday, February 13, 2016

Mescolate il mazzo, fate le vostre puntate .... stamattina tornano i Radioracconti

"Si giocava d'azzardo in quegli anni, come si era sempre giocato, con accanimento e passione; perché non c'era, né c'era mai stato a Luino altro modo per poter sfogare senza pericolo l'avidità di danaro, il dispetto verso gli altri e, per i giovani, l'esuberanza dell'età e la voglia di vivere."

(Piero Chiara, "Il piatto piange")


"... prendete il fesso medio che ha lavorato tutta la settimana e va in cerca di un po' di fortuna, (...) prendetene 40, di questi fessi medi, e dategli a ciascuno 100 dollari. (...) 35 di loro torneranno a casa pressoché al verde, uno o due avranno vinto per pura fortuna da 85 a 150 dollari, gli altri tre-quattro avranno fatto pari."


(Charles Bukowski, "Cavalli, mica cavoli") 



Noi dei Radioracconti di Sentieri Sonori - ormai l'avrete capito - siamo un pò bastian contrari: affrontiamo il tema della radio e leggiamo un racconto che parla di un apparecchio spaventoso, quando parliamo di Natale evochiamo oscuri riti festivi radicati nella notte dei tempi, e anche l'arrivo dell'anno nuovo l'abbiamo affrontato a modo nostro.


La nostra quarta ... puntata (mai parola fu più appropriata) andrà stamattina, in pieno periodo #Sanremo e alla vigilia di #Sanvalentino, e allora ci siamo detti: tutti parlano degli innamorati? E noi parliamo di chi perde a carte, che secondo il noto detto è fortunato in amore; chi vince dovrebbe invece essere sfortunato, e mi sa che parleremo più di lui, e comunque nessuno dei due ha tempo per la cenetta al ristorantino, visto che passa la notte a giocare (memorabile in proposito il primo capitolo de "Il piatto piange" di Piero Chiara, di cui leggeremo alcune pagine). Sicuramente i nostri giocatori non guardano la finale di San Remo in TV, ma forse a San Remo ci sono stati per andare al Casinò


Ma non parleremo solo di carte: ci sono anche quelli che vanno (o andavano) all'ippodromo per puntare sui cavalli, a San Siro (c'è ancora l'ippodromo a San Siro?) o a Capannelle (pessimo luogo per concerti rock), a Cleveland (c'è l'ippodromo a Cleveland?), o a Baden-Baden (a Baden-Baden c'è l'ippodromo e c'è anche il Casinò).


Naturalmente come sempre, vi leggeremo un racconto sul tema della settimana. Non per nulla la trasmissione si chiama #Radioracconti. Anzi, questa volta leggeremo alcuni racconti, o capitoli, o frammenti di novelle. Ci sarà Bukowski, ci sarà come detto Piero Chiara, ci sarà il mai dimenticato Beppe Viola e anche un autore russo un pò maledetto. Chi? No, non quello che pensate.


E poi ci sarà la musica, come sempre. Una scaletta ispirata alle carte, al gambling, anche ai dadi. Una scaletta come sempre fresca, eccitante, che vi condurrà su nuovi Sentieri. Sonori.


Vi aspettiamo (Jacopo e io) stamattina alle 11.30, sulle onde multicolori di Radio ARA, ferquenza FM 102,9 in Lussemburgo e dintorni (anche la frequenza 105,2 se abitate a Echternach), e naturalmente in livestream su internet. Su Twitter ci trovate a @sentierisonori, anche per commenti in diretta. 


Accomodatevi intorno al panno verde, si inizia. A chi sta mescolare? Iniziano a frusciare le carte, o è il fruscio della radio? Comunque è un fruscio magico.


Buon ascolto


Raf


Ah, dimenticavo: ecco alcune scene di film in tema, alcune demenziali e divertenti, altre meno divertenti, specie per chi non ha le carte giuste o ha puntato sul cavallo sbagliato. Ne troverete altre sul nostro nuovo canale youtube, insieme ad alcuni brani della playlist. 


Buona visione



 


 


 


 

No comments:

Post a Comment