Monday, December 26, 2016

Cesare Basile, anteprima del nuovo album: Lijatura

In questo lunedì di festa vogliamo condividere con voi un nuovo splendido brano, ed una notizia per noi particolarmente bella.

Si tratta della prima anticipazione del nuovo disco di un artista che amiamo molto, che abbiamo più volte  portato in concerto a Lussemburgo ed ospitato in trasmissione.
Stiamo parlando del grande Cesare Basile, che il 24 febbraio prossimo pubblicherà il suo nuovo disco, a quasi due anni di distanza da Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più, che gli è valso una Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, e che vi avevamo presentato con una bella intervista (qui il podcast).
L'album si intitolerà U fujutu su nesci chi fa?, ed il comunicato stampa lo annuncia così: "E' un canto dell'anima buia e profonda quello di Cesare Basile.
Ancora una volta la scelta ricade sul dialetto siciliano, che si fa lingua e suono, oscuro e vivo, arcaico e contemporaneo al tempo stesso.
Ancora una volta l’autore dà forma e sostanza a un pugno di canzoni che si materializzato immediatamente in altrettanti pugni nello stomaco di chi ascolta.
E' il suono del disco a marcare un fluire musicale totalmente inedito: un Mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana, di brani ipnotici spesso basati su uno solo accordo, di polifonie vocali e di controcanti femminili, di ossessive poliritmie percussive. Il nuovo capolavoro di Cesare Basile."

Siamo ovviamente molto curiosi di ascoltarlo, e possiamo dirvi fin d'ora che ospiteremo nuovamente Cesare all'uscita per parlarcene.
Nell'attesa, siamo lieti di potervene proporre una splendida prima anticipazione, intitolata Lijatura: enjoy!!



No comments:

Post a Comment