Thursday, May 10, 2018

Forelock & Arawak, nuovo singolo e video: Roots and Culture

In questo giovedì di festa, almeno qui a Lussemburgo, vogliamo tornare a parlare di un singolo che vi abbiamo presentato tre settimane fa in trasmissione (qui il podcast).

Si tratta di Roots and Culture, il brano con cui i sardi Forelock & Arawak anticipano il loro secondo disco To The Foundation, prodotto dall'ottimo Paolo Baldini ed in uscita nelle prossime settimane per La Tempesta Dub.
"Dividendosi tra un tributo al genio di Dennis Brown e materiale inedito, musicisti e produttore danno forma in modo personale a vari classici della leggenda giamaicana alternandoli a composizioni originali sulle stesse strumentali, nel solco della tradizione giamaicana di brano e dub version, come nel caso di Roots and Culture che è una paradossale dichiarazione d’amore per le proprie radici culturali ricamata sulle armonie del brano Should I. Paradossale perché mai come in questo momento storico il concetto di confine culturale può non coincidere con il confine politico e nazionale. Al punto tale che un ragazzo cresciuto lontano dalla Giamaica possa aver ricevuto ispirazione alla riscoperta delle proprie radici attraverso la lezione spirituale della musica reggae. Da qui il felice contrasto di cantare in patois giamaicano la gioiosa appartenenza alla propria tradizione, quella sarda."

Roots and Culture, come tutto l'album, è anche un tributo alla scuola degli operatori giamaicani degli anni 70/80: è stato infatti realizzato in due sessioni di presa diretta, la prima coi musicisti e la seconda con voce e dub mix.
Oggi vi presentiamo il bel video che accompagna il brano, in cui immagini, paesaggi e momenti della tradizione locale sarda si alternano alle riprese della performance in studio: enjoy!!



No comments:

Post a Comment