Monday, May 21, 2018

Rancore, primo singolo e video dal prossimo disco: Underman!!

Quest’oggi torniamo a parlare di rap, e di quello che per noi è uno degli artisti più interessanti emersi negli ultimi anni in Italia, nonché uno di quelli che hanno riacceso in noi l’interesse per questo genere.

Si tratta di Rancore, che abbiamo ospitato quasi tre anni fa (qui il link al podcast) per presentarci l'EP che aveva prodotto con Dj Myke, intitolato S.U.N.S.H.I.N.E., come la splendida, lunghissima e trascinante canzone che ce li aveva fatti scoprire (qui il video).
Ci siamo nuovamente occupati di lui l'anno scorso, per due motivi: da un lato la riedizione del suo disco di esordio, SeguiMe, uscito in origine nel 2006, quando Rancore aveva appena 17 anni, dall’altro una serie di esibizioni e di street video, con l’accompagnamento unplugged di TheGusBumpsOrqestraNegli ultimi mesi vi abbiamo presentato, sia in trasmissione che qui sul blog, varie collaborazioni che lo hanno visto protagonista (DJ Fastcut, Murubutu, Claver Gold, Kenkode, Giancane), ed ora siamo felici di poter finalmente annunciare l'uscita del suo nuovo disco.

Si intitolerà Musica per bambini, sarà pubblicato il 1 giugno da Hermetic / distr. Artist First, ed è anticipato dal singolo e video che vi presentiamo oggi, Underman.
"Chi è Underman? Sicuramente non un uomo che vuole restare coperto o che fino ad oggi ha vissuto così. Nel video lo spettatore può immergersi all’interno di un fumetto. Noi vediamo Rancore in veste di Underman e la cosa interessante è che lui è sia protagonista che disegnatore di questa storia. In veste di Underman terrorista del futuro che porta nella sua auto una ragazza che poi scopriremo avere una bomba al posto del cuore, il ritorno di Rancore non lascia spazio ad interpretazioni. La bomba che porta è una metafora chiara di quello che il rapper vuole dirci con il primo singolo di questo nuovo progetto. Ecco quindi nascere un immaginario, un personaggio, un giocattolo. Nonostante il fumetto non sia davvero esistente nel video si vede ogni genere di gadget del mondo Underman  dai fumetti stampati, al poster dei film, alle action figures, a delle tavole estremamente curate. Rancore però parallelamente è anche il volto del protagonista che dalla carta passa alla realtà. Trucco ed effetti speciali che vedono un lavoro unico nel suo genere per quello che riguarda il videoclip italiano, con una chiara citazione al cinema di fantascienza anni ’80. La regia è di Luca Tartaglia, che firma un videoclip dal taglio futuristico ed estremamente di qualità. Le tavole che Rancore ricalca sono firmate dal noto fumettista Luca Palloni."
Enjoy!!




No comments:

Post a Comment