Monday, October 22, 2018

Campos, splendido primo singolo e video dal prossimo album: Qualcosa cambierà

Iniziamo la settimana tornando a parlare di una delle novità che abbiamo presentato sabato in trasmissione (qui il podcast), più precisamente di un singolo che come raccontato ci ha veramente conquistati.

Si tratta della prima anticipazione del secondo album dei Campos, in uscita per Woodworm Label il 9 novembre. Una band nata nel 2011 a Pisa dall'incontro tra Davide Barbafiera e Simone Bettin, già membro di quei Criminal Jokers che abbiamo ospitato nel 2012 (intervista riproposta ad inizio stagione nella trasmissione dedicata al loro ex-frontman, Motta, qui il podcast).
Il trasferimento di Simone a Berlino non ferma il progetto, che anzi si allarga con l'ingresso di Dhari Vij, bassista australiana con un passato da contrabbassista classica.
Il trio comincia così da un lato ad esibirsi dal vivo e dall'altro a lavorare al suo primo album, Viva, che esce nel marzo 2017. Seguono più di 50 concerti in tutta Italia, per i quali il ruolo di bassista è preso da un altro ex-Criminal Jokers, Tommaso Tanzini, di cui vi avevamo anche presentato un interessante disco da solista.

Alla fine dell'anno scorso i Campos lavorano alla scrittura dei nuovi brani, per poi entrare ad inizio 2018 nel Woodworm studio di Arezzo con Andrea Marmorini (Fast Animals and Slow Kids, La Notte, Wu Ming Contingent), che insieme alla band cura la produzione e la registrazione del secondo album. Umani, vento e piante è "un lavoro di straordinaria solidità, in cui il sound riesce nel difficile compito di combinare melodie, ritmi e immaginari." Particolare importanza riveste il lavoro sui testi, come spiega la band stessa: "Il linguaggio che abbiamo utilizzato è in prevalenza metaforico e l'osservatore si pone in modo distaccato rispetto alla situazione che viene descritta. Al fine di creare un equilibrio tra la musica e il testo, ci siamo concentrati sia sul suono della parola, valorizzandone gli effetti ritmici e musicali, sia sullo stile del linguaggio, più metaforico che letterale. In questo modo abbiamo cercato di non creare gerarchie tra queste due componenti, fondendole insieme in un flusso unico."

Un disco veramente sorprendente e convincente, che stiamo ascoltando a ripetizione, e che non mancheremo di presentarvi all'uscita, probabilmente con un'intervista. Nell'attesa, oggi vi proponiamo il video del primo singolo, Qualcosa cambierà, girato a settembre da Davide Barbafiera a Pisa, da un'idea della band: enjoy!!



No comments:

Post a Comment