Saturday, October 13, 2018

Cortellino, bella cover di Ivan Graziani: 140 km/h

Questa mattina Raf e Jacopo ci hanno proposto i loro mensili Radioracconti, ed oggi pomeriggio torniamo a parlare di un artista che ci fece conoscere proprio Raf, circa dieci anni fa.

Era infatti il 2007, o poco dopo, quando tornò da un viaggio a Trieste portando con sé il primo disco di un interessante ed originale cantautore locale, che aveva scoperto ad un suo concerto. Si faceva chiamare Cortex, viene da Trieste, e da allora è stato più volte nelle nostre scalette con il suo particolare stile.
Uno stile con il quale, negli anni ed attraverso altri due dischi, ha esplorato territori musicali variegati, dal folk psichedelico al cantautorato blues lo-fi fino a quello che potremmo definire pop d'autore.

Lo ritroviamo ora per un nuovo singolo, un bell'omaggio che ha voluto pubblicare il giorno di quello che sarebbe stato il 73esimo compleanno del mai abbastanza compianto Ivan Graziani. Si tratta di un brano uscito nel 1983, firmato con il paroliere Cheope (Alfredo Rapetti, figlio di Mogol) ed ispirato proprio a Trieste ed al suo celebre vento, la bora. Un singolo che segna anche un cambio di moniker, a quanto pare semplicemente per evitare le omonimie sul web, per utilizzare semplicemente il suo cognome, Cortellino.
Nelle sue parole: "140 km/h è una canzone di Ivan Graziani dedicata a Trieste ed al suo tipico vento, ho avuto l'onore di reinterpretarla con la collaborazione di Filippo Graziani e di girare un video nella mia "dolce e cristallina" città con la regia di Lorenzo Vignolo interpretato da Nikita PelizonAbbiamo usato tecniche innovative infatti è girato in 8k grazie al maestro e direttore della fotografia Carlo Pacorini." Enjoy!!




No comments:

Post a Comment