Wednesday, October 3, 2018

Enrico Bosio, primo singolo dal nuovo disco: Passarestare

Fra le novità che vi abbiamo presentato sabato scorso in trasmissione (qui il podcast) c'era anche un interessante album di cui torniamo a parlare oggi qui sul blog.

Si tratta del quarto disco di Enrico Bosio, dopo quelli che aveva pubblicato con due band in passato nelle nostre scalette, En Roco e Bosio. Si intitola Scaleno, ed è stato pubblicato lo scorso 9 settembre, in onore del 110° anniversario della nascita di Cesare Pavese. Un titolo che spiega anche l'approccio dell'autore: "In questo lavoro mi sono concentrato su asimmetrie, irregolarità, poliritmie del discorso musicale. Le parole provano al contrario a cercare l'armonia delle parti come in un poligono in cui sia necessaria la forma chiusa per poter esistere. Non mi sono accontentato di segmenti ma ho cercato la compiutezza fuori dalla perfezione che risiede nel numero 3 (proprio del triangolo). Mi sono affidato a un erudito del ritmo come Olmo Andres Manzano Anorve che ha agito sul tutto con preziosi interventi percussivi."

Un disco in effetti particolare ed affascinante, in bilico fra la tradizione della canzone d'autore e le sonorità e le sperimentazioni dei giorni nostri, ben rappresentato dal primo singolo che abbiamo fatto ascoltare sabato in trasmissione e riproponiamo oggi qui sul blog, Passarestare: enjoy!!




No comments:

Post a Comment