Sunday, October 20, 2019

Fine Young Cannibals live @ Ritz (1986)

Per l'abituale appuntamento con il concerto della domenica del nostro blog oggi voglio portarvi con me in un viaggio nel tempo, indietro di più di 30 anni.

Andiamo infatti alla metà degli anni '80, quando il sottoscritto andava al liceo a Roma, ed era già terribilmente appassionato di musica. Erano gli anni dell'esplosione di post-punk e new wave, che dominavano i miei ascolti. Dall'Inghilterra arrivavano i suoni di band come The Cure, Bauhaus, The Smiths, dall'Italia quelli di Litfiba, Diaframma, CCCP.. ed io iniziavo a vestirmi di nero, compravo i miei primi anfibi, e prendevo le distanze dal mondo pop dell'epoca, con la sua musica sintetica, i look da paninaro..

Non posso evitare di tuffarmi in questi ed in tanti altri ricordi quando ascolto la musica di una band che mi conquistò nel 1985 con uno splendido disco di esordio, lanciato da un singolo che ancora oggi canto dalla prima all'ultima strofa, Johnny come home. I Fine Young Cannibals erano un trio dal sound inconfondibile, anche grazie alla voce di Roland Gift, che ottenne ottimi successi anche oltreoceano, pubblicando un secondo album nell'89, per poi sciogliersi nel 1992.
Qui li troviamo sul palco del Ritz di New York, nel maggio del 1986, per tre quarti d'ora di splendido show: enjoy!!




No comments:

Post a Comment