Thursday, October 24, 2019

In onda sabato mattina, ospite Massimiliano Larocca

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi aspettano gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana, con un solo ospite: abbiamo l'intenzione di cercare di chiacchierare poco, e lasciare più spazio possibile alla musica ed alle tante novità. Presenteremo ed ascolteremo Franco Battiato & Royal Philharmonic Orchestra, Nada, Willie PeyoteGiorgio Poi, Mighty Oaks, I'm not a blonde, Orchestra Multietnica di Arezzo, Irene Ghiotto, España Circo Este, Nostromo, R.Y.F., Kaso e Bardamù.
Venendo all’ospite, saremo felici di dare il bentornato a Massimiliano Larocca, musicista e cantautore fiorentino che ha unito nella sua ventennale carriera la musica rock alla canzone d’autore, al teatro e alla letteratura.

Lo avevamo già accolto tre anni fa per il suo precedente interessante disco, Un mistero di sogni avverati - Massimiliano Larocca canta Dino Campana, che raccoglieva i frutti di un lungo lavoro svolto sui Canti orfici, raccolta di componimenti letterari del celebre poeta toscano, morto in manicomio nel 1932 dopo un’esistenza errabonda segnata da profondi problemi psichici.
Il 18 ottobre Santeria Records ha pubblicato il suo nuovo album, EXIT | ENFER, che segna un cambiamento profondo nelle sue produzioni, anche per l'importante coinvolgimento in fase artistica a produttiva di Hugo Race, già membro dei Bad Seeds di Nick Cave, ed al lavoro con molti artisti italiani (Afterhours, La Crus, Cesare Basile, Sacri Cuori/Fatalists..).

"Un disco che sin dal titolo esprime una tensione, un dualismo, un sentimento forte dal doppio volto: luce e ombra, amore e odio, vertigini e abissi. Con un forte impianto di scrittura al contempo autobiografica e visionaria – in una sorta di flusso di coscienza che alterna immagini letterarie ed esperienze personali – Massimiliano Larocca torna con 11 nuove canzoni nelle quali i testi e gli ambienti sonori costruiti assieme a Race si compenetrano a vicenda con un affascinante risultato filmico e notturno. I temi sono quelli dell'amore nelle sue glorie e nelle sue perdite, della ricerca d'identità individuale e collettiva, dei rapporti umani nelle loro evoluzioni più profonde, che si uniscono ad alcune canzoni scritte come vere e proprie short-stories. Senza perdere mai uno sguardo d'insieme sugli eventi del mondo contemporaneo e sulle tracce lasciate dal nostro passato e dalla nostra Storia. Musica acustica, chitarre elettriche, ambient, elettronica, archi e fiati avvolgono la voce profonda di Max Larocca, che in questo disco sembra aver trovato la dimensione vocale che cercava da tempo: quella di un possibile crooner moderno che unisca l'intimità esistenziale di un Luigi Tenco alle zone grigie di Scott Walker o Nick Cave stesso."
Un lavoro molto bello, intenso ed emozionante, impreziosito dalla partecipazione di una serie di ottimi musicisti, ben noti dalle nostre parti, come Howe Gelb (Giant Sand), Don Antonio (Gramentieri), Lorenzo Corti (aka Musical Buzzino), Diego Sapignoli e Francesco Giampaoli (già sezione ritmica dei Sacri Cuori).



READY TO TUNE IN?!!
Sabato 26 ottobre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment