Saturday, October 5, 2019

In onda stamattina, ospiti Ricky Russo e Jennifer Gentle

È arrivato il weekend, pronti come ogni sabato a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

La ricetta è quella abituale: novanta minuti di ottima musica, con tante novità interessanti, e due graditi ospiti. Per quanto riguarda le nuove uscite, ascolteremo e parleremo di Ettore GiuradeiI QuartieriEDWillie PeyoteJohnny MarsigliaEm4ncipationEmenél e Keope.
Venendo agli ospiti, avremo il ritorno del nostro collegamento transoceanico con Ricky Russo da New York City, che ci presenterà Brittany Howard e The Niro featuring Gary Lucas, ma anche le sue nuove avventure su Radio Capodistria: il ritorno di In Orbita, con la sorella Elisa, ed il nuovo format New York che ne sai.
L’intervista della settimana sarà dedicata al grande ritorno, dopo molti anni, di una band che amiamo in modo particolare.

Parliamo dei Jennifer Gentle, primi europei ad uscire per Sub Pop Records, il cui ultimo album in studio risale ormai al 2007 ed è stato seguito unicamente dalla ristampa dei primi due dischi. Nel frattempo, hanno fatto molte date dal vivo in compagnia di Alberto e Luca Ferrari dei Verdena e soprattutto Marco Fasolo (leader della band e unico rimasto della line-up originale) è stato impegnato come produttore (I Hate My Village, Bud Spencer Blues Explosion, Verdena ed altri), come animatore di progetti come Universal Daughters (che lo ha visto collaborare con artisti internazionali come Jarvis Cocker, Alan Vega, Chris Robinson e molti altri e che presentammo con una bella intervista) ed è recentemente tornato a calcare i palchi proprio con I Hate My Village.

Il loro nuovo album, omonimo, è stato pubblicato ieri, 4 ottobre, da La Tempesta Dischi e "si presenta come una summa di tutto ciò che i JG sono finora stati e che è anche un’anticipazione di quel che saranno. Sotto tutti i punti di vista, Jennifer Gentle è infatti di gran lunga l’album più completo ed insieme più accessibile realizzato da Marco Fasolo. Frutto di lunghe ore di registrazioni e di un’attenzione spasmodica agli arrangiamenti e al dettaglio sonoro, il nuovo album è un’esperienza che permette di apprezzare appieno le capacità di scrittura, arrangiamento e produzione di Fasolo. È anche il suo disco più intensamente emotivo e personale, una talvolta pensosa, talvolta gioiosa parata musicale che passa senza fatica attraverso i generi senza mai perdere la sua identità. Che si tratti di spumeggiante soul glam, di introspettive ballate dall’architettura barocca, di buffo funk retrofuturista, per arrivare alla psichedelia sballata che è il naturale marchio di fabbrica dei JG, ogni canzone è un microcosmo concepito con scrupolosa attenzione ai particolari. A legare tra loro i pezzi è la produzione di Fasolo, insieme materica ed aerea, capace di rendere in maniera quasi fisica la costruzione musicale dei brani. Concepito comunque come un album da ascoltare dall’inizio alla fine e non soltanto una raccolta di momenti fini a se stessi, Jennifer Gentle è forse la più matura testimonianza del talento di Marco Fasolo."



READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui

No comments:

Post a Comment