Friday, October 11, 2019

In onda domattina, ospiti Cesare Basile e Steven Forti

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

La ricetta è quella abituale: novanta minuti di ottima musica, con tante novità interessanti, e due graditi ospiti. Per quanto riguarda le nuove uscite, ascolteremo e parleremo di Brunori Sas, Massimiliano Larocca, Dente, Michele Bitossi, Max Penombra feat. Visioni di Cody (& Moder), Life in the Woods, Sky of Birds ed Animatronic, il nuovo progetto di Luca Ferrari dei Verdena.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il ritorno dei nostri periodici collegamenti con Steven Forti (Zibaldone, Radio Contrabanda) da Barcelona, che ci parlerà di Andrea Tarquini, Premio Tenco ed Eric Bourdon.
L'intervista della settimana sarà dedicata al nuovo splendido lavoro di un grande cantautore che abbiamo già ospitato più volte, sia in trasmissione (qui il podcast dell'ultima) che in concerto a Lussemburgo.

Stiamo parlando di Cesare Basile, che aveva pubblicato nel febbraio 2017 il suo precedente disco, a quasi due anni di distanza da Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più, che gli era valso una Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, e che vi avevamo presentato anch'esso con una bella intervista (qui il podcast). L'album si intitolava U fujutu su nesci chi fa?, ed era un lavoro come sempre molto intenso, sincero e sentito, che abbiamo ovviamente incluso nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2017.

Esce proprio oggi per Urtovox Cummeddia, che l'artista catanese presenta così: "Cummeddia in siciliano vuole dire cometa o aquilone. Il passaggio di una cometa è segno infausto, presagio di sventure pubbliche, monito divino, annuncio di peste. La peste stravolge le relazioni umane e determina un nuovo ordine basato sul sospetto, l'accusa, il controllo, la definizione di zone e confini invalicabili. L'ordine è lo stato d'assedio, l'emergenza continua in cui la sospensione delle libertà viene presentata come il prezzo necessario per la sopravvivenza della società. Radicalizzazione del tutti contro tutti per difenderci da tutti, infine da noi stessi. Separati dal mondo e dalle nostre creazioni quotidiane. La regola è la peste. Dopo averci accecato lo spirito ci strappa il cuore. Di fronte all'ordine della peste l'unico gesto è la rivolta, quando la cometa aquilone annuncia non il castigo ma un nuovo cominciamento."

 

READY TO TUNE IN?!!
Sabato 12 ottobre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui

No comments:

Post a Comment