Friday, May 12, 2017

Esattamente 30 anni fa, un concerto indimenticabile: Litfiba, Aprite i vostri occhi!!

Come sapete, da qualche tempo abbiamo preso l'abitudine di presentarvi video di interi concerti la domenica, ma questa settimana facciamo un'eccezione, per quello che ci pare un doveroso omaggio.

Quest'oggi ricorre infatti il trentennale di un concerto storico, che venne immortalato in un album che per il sottoscritto è fra i più bei live della musica italiana, che ho ascoltato non so quante volte e che ancora oggi ritiro fuori spesso e molto volentieri.
Parliamo del resto di una band seminale del rock italiano, catturata in quello che è stato per me (ma non solo) il momento più alto della loro storia, nel tour che seguiva l'uscita di quello che molti (per non dire tutti) considerano il loro capolavoro.

I Litfiba avevano infatti pubblicato nel 1986 17 Re, secondo capitolo della Trilogia del potere che si sarebbe chiusa due anni dopo con Litfiba 3, ultimo disco prima dell'uscita dal gruppo di Gianni Maroccolo (nostro recente ospite, qui il podcast), Antonio Aiazzi e Ringo De Palma.
Il 12 maggio del 1987 si esibirono in casa, al Tenax di Firenze: un grandissimo concerto, ispirato, emozionante e trascinante, che diventò senza alcuna sovraincisione il loro primo album dal vivo, 12-05-87 (aprite i vostri occhi).
Celebriamo la ricorrenza proponendovene il video, che oltretutto contiene alcuni brani che non trovarono spazio nel disco, come Eroi nel vento, Istanbul e Guerra: enjoy!!




No comments:

Post a Comment