Tuesday, April 16, 2019

Amerigo Verardi, nuovo video: Due Sicilie

Ad inizio dicembre 2016 vi abbiamo proposto una trasmissione speciale (qui il podcast) con la partecipazione dell'amica Barbara Santi di Rumore, interamente dedicata ad un artista che amiamo molto, in occasione dell'uscita del suo nuovo disco, che abbiamo avuto l'onore di presentare in anteprima.

Amerigo Verardi è un cantautore, musicista e produttore attivo da circa trent’anni, nel corso dei quali si è distinto per talento e versatilità, da solista come in una lunga serie di progetti, Allison Run, Lula, Lotus.. A cinque anni dal suo ultimo lavoro, abbiamo accolto con gioia la pubblicazione non solo di un nuovo disco, uscito il 16 dicembre 2016 per Prisoner Records, ma anche del suo primo libro, una raccolta di scritti per l’editore Brundisium.net, intitolata S.I.N. – Scherzi.Improvvisi.Notturni. L’album (doppio) si intitola Hippie Dixit, ed è stato composto e registrato nel corso di svariati mesi nel suo studio casalingo, in quasi totale solitudine, suonando un po’ tutti gli strumenti, "a parte qualche estemporanea ma importante collaborazione". Un'opera imponente (14 pezzi per un totale di 100 minuti), un autentico viaggio musicale fra pop, rock, psichedelia, progressive, canzone d'autore.. senza alcun dubbio, uno dei dischi dell'anno, in Italia e non solo, che avevamo ovviamente incluso nelle nostre Picks 2016.

Quest'oggi torniamo a parlare di lui per presentarvi un nuovo video pubblicato nei giorni scorsi per uno dei brani più belli del disco, Due Sicilie. Una canzone che racconta un episodio buio della storia d'Italia, una strage di civili da parte dell'esercito dei Savoia troppo spesso dimenticata. Il video di Chiara Chemi, in arte The DollMaker, si apre con una citazione di Leonardo Sciascia: "Questo è un paese senza memoria, e io non voglio dimenticare. E per non dimenticare crediamo sia giusto e doveroso ricordare e celebrare (…) quelle vittime innocenti dell’eccidio di quel lontano 14 agosto del 1861 a Pontelandolfo e Casalduni, in cui più di mille italiani furono massacrati da altri italiani, e che la coscienza sporca di altri italiani ha cercato, per tutto questo tempo, di far passare sotto silenzio." Enjoy!!

 


No comments:

Post a Comment