Sunday, April 14, 2019

Rancore @ Radio2 live

L'anno scorso, nella prima trasmissione di giugno (qui il podcast) abbiamo avuto il piacere di dare il bentornato a quello che per noi è uno dei rapper più interessanti emersi negli ultimi anni in Italia, nonché uno di quelli che hanno riacceso in noi l’interesse per il genere. Torniamo ad occuparci di lui dopo il Festival di Sanremo, che lo ha visto accompagnare sul palco dell'Ariston Daniele Silvestri, insieme al nostro amico e recente ospite Fabio Rondanini e per la serata dei duetti Manuel Agnelli.

Stiamo parlando di Rancore, che avevamo ospitato già nel 2015 (qui il podcast) per S.U.N.S.H.I.N.E., l'EP che aveva concluso la sua lunga collaborazione con Dj Myke.
Il nuovo Musica per bambini è stato pubblicato il 1° giugno 2018 da Hermetic / distr. Artist First: "in questo nuovo album di inediti il rapper sembra accusare la sua fantasia di averlo portato troppo lontano in un viaggio interiore fatto di sofferenza, labirinti mentali, sogni e avventure. Una catarsi che porta l’artista a spogliarsi da alcuni sentimenti. Tra questi non manca il rancore. Si raccontano e si analizzano i molteplici aspetti della non comunicazione e del disagio, condizione che nasce dall’estraniarsi dalla realtà nel momento in cui non solo non si è compresi, ma non si comprendono più gli altri. Il filo rosso di questo album, inoltre, è il tema della crescita. Musica per bambini come ogni disco di Rancore è il viaggio di una vita, analizzata ed interpretata in più brani e da più punti di vista. Religioni e pseudo-scienze si ripercuotono come sempre nell’ “Hermetic Hip Hop”, nome che Rancore ha attribuito al suo modo di fare il rap. Ogni tema è affrontato in più sfaccettature."

Uno splendido lavoro, in cui la ricchezza lirica si sposa alla perfezione con la varietà delle produzioni, che lo stesso Rancore ha curato con la collaborazione di vari produttori e musicisti. Dopo averlo inserito nelle Sentieri Sonori Picks 2018, torniamo a parlarne per presentarvi la sua recente esibizione a Radio2 live: enjoy!!



No comments:

Post a Comment