Wednesday, April 24, 2019

The Zen Circus, nuovo singolo e video: Canta che ti passa

Questa mattina torniamo con grande piacere a parlare di una band che abbiamo ospitato più volte, ormai affermatasi fra le grandi realtà del rock italiano.

Parliamo di The Zen Circus, che nel marzo 2018 hanno pubblicato il loro decimo album, ad un anno e mezzo dall'ottimo La terza guerra mondiale, che vi avevamo presentato con un'intervista al batterista Karim Qqru (qui il podcast). L'anno scorso è stato invece con noi il bassista Ufo (qui il podcast), per parlare de Il fuoco in una stanza, che ha rappresentato un ulteriore passo in avanti nella costante crescita della band toscana: il loro sound, ormai inconfondibile, è sempre più ricco e maturo, e come loro abitudine sono molto ispirati anche i testi, più intimi e toccanti che mai.
Li abbiamo poi ritrovati quest'anno sul palco di Sanremo, con gioia: siamo sempre felici quando gli artisti che amiamo riescono ad arrivare ad un pubblico più ampio, senza per questo snaturare la propria musica. È sicuramente il caso degli Zen, che al Festival hanno festeggiato i propri (primi) venti anni di musica, celebrati anche con Vivi si muore 1999-2019, raccolta di 17 brani della loro storia, rimasterizzati per l'occasione, con due inediti. La canzone di Sanremo, L'amore è una dittatura, è un bel brano pienamente nelle loro corde, un crescendo emozionale ed emozionante.

Dopo la grande festa del loro recente concerto sold out al Paladozza di Bologna, e prima di tornare ad esibirsi al concertone del Primo Maggio di Roma, hanno annunciato le prime date del loro prossimo tour estivo, che prende il nome dal singolo uscito giusto ieri. Nelle loro parole, "Canta che ti passa è una frase stupida. Che sia suonando, ballando, dipingendo o semplicemente vivendo non passa e non deve passare proprio niente. Tutto rimane e deve rimanere nel cuore, nel sangue e nella testa, per ricordarci quello che siamo: una bellissima inquietudine, per noi sinonimo di amore, vita ed imperfezione." Ospiti del brano, in veste di coristi, due musicisti di cui abbiamo parlato negli ultimi mesi, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, aka La Rappresentante di ListaOggi ve ne presentiamo il bel video, diretto da Tommy Antonini / Focus puller Matteo Castelli: enjoy!!



No comments:

Post a Comment