Monday, April 15, 2019

Riccardo Sinigallia ripropone Malamore di Enzo Carella per la colonna sonora de Lo Spietato

Oggi torniamo a parlare di un artista che seguiamo e stimiamo da tanti anni, che negli ultimi mesi è particolarmente attivo, in varie produzioni.

Cantautore, musicista, produttore, Riccardo Sinigallia si è fatto apprezzare nel tempo per il suo lavoro in mille progetti: possiamo citare gli inizi con i 6 suoi Ex, le collaborazioni con Niccolò Fabi, Max Gazzé, Frankie HI-NRG MC e Tiromancino, il progetto La Comitiva, e negli ultimi anni i dischi dei Deproducers (con Gianni Maroccolo, Max Casacci e Vittorio Cosma) e produzioni come Coez e Motta. All'omonimo debutto da solista del 2003 aveva fatto seguito Incontri a metà strada nel 2006, per poi farci attendere fino alla primavera 2014, quando Per tutti è stato pubblicato e lanciato a Sanremo, per poi essere portato in un lungo tour. Attesa più che ripagata, però, da un album di assoluto valore, che vi abbiamo presentato con una bella intervista e che abbiamo inserito nelle Sentieri Sonori Picks 2014Possiamo dire lo stesso del suo nuovo disco, Ciao Cuore, uscito lo scorso 14 settembre, presentato dando il bentornato in trasmissione a Riccardo a novembre (qui il podcast) ed entrato nelle nostre Picks 2018. Un lavoro di grande spessore, lirico e musicale, che lo conferma come uno dei cantautori di maggiore talento che l'Italia abbia espresso negli ultimi decenni, segnandone un'ulteriore crescita e maturazione.

Nelle ultime settimane sono stati pubblicati altre due lavori che lo vedono protagonista: il nuovo disco di Deproducers, di cui parleremo presto, e la bella colonna sonora di cui ci occupiamo quest'oggi.
Il film è Lo Spietato, nuova opera di Renato De Maria, con cui aveva già lavorato per PAZ! e Amatemi: "Sono molto felice di aver dato continuità alla collaborazione con Renato De Maria, con un progetto così originale e stimolante e un Riccardo Scamarcio esilarante. Come nelle altre occasioni è stata un’esperienza molto stimolante dal punto di vista artistico che mi ha dato anche l’opportunità di citare il poliziottesco e la gangster comedy." Oltre ad aver composto con Emiliano Di Meo le musiche originali del film, tratto dal romanzo Manager Calibro 9 di Pietro Colaprico e Luca Fazzo, Riccardo ha registrato una splendida cover di Malamore, storico brano di un cantautore non abbastanza ricordato, Enzo Carella. Enjoy!!



No comments:

Post a Comment