Wednesday, October 14, 2020

Emma Nolde, nuovo singolo e video: Berlino

Dieci giorni fa abbiamo avuto il piacere di presentare con un'intervista (qui il podcast) l'interessante esordio di una giovanissima cantautrice toscana.

Si chiama Emma Nolde, ha 19 anni, ed ha iniziato a scrivere canzoni in inglese quattro anni fa, per passare in breve tempo all'italiano. Negli ultimi due si è dedicata alla composizione e registrazione del suo primo album, pubblicato lo scorso 4 settembre da Woodworm, Polydor ed Universal Music: otto canzoni scritte insieme ai produttori Renato d’Amico e Andrea Pachetti, che parlano di temi intimi e personali, storie raccontate attraverso la musica "perché la musica è la miglior forma d’espressione che conosca", spiega l'artista. "Si intitola Toccaterra, come una sorta di imperativo stanco. Un imperativo che avrei avuto bisogno di sentirmi dire e che alla fine mi sono detta da sola. Toccaterra, Emma! Guarda la realtà. Abbi il coraggio."

Un disco che colpisce per personalità ed originalità: un pugno di belle canzoni, arrangiate con cura e varietà, e messe in valore da una voce intensa e particolare. Oggi siamo lieti di tornare a parlarne per presentare il nuovo video, uscito giusto ieri, che presenta così: "Non ho mai visto Berlino e questa lunga strada non ha niente a che fare con la capitale tedesca. La mia Berlino è piccola, isolata, nascosta, non sa presentarsi bene. È il luogo in cui vorremmo essere, ma rimaniamo qui. È l'illusione che parte proprio dal non poter scappare. La mia Berlino inizia quindi dalle stesse strade della mia provincia per diventare poi tutt'altro solo nella mia immaginazione. Un po' come le storie che facevamo da piccoli in cui ci sentivamo un'altra cosa, in un altro posto, con un altro nome, pur rimanendo nella stessa casa. Sono le persone che fanno in modo che io continui a immaginarmi quegli scenari che in realtà non esistono, mantenendomi nel sonno, sveglia. Viaggio non ha niente a che fare con meta, ma etimologicamente con "ciò che è necessario per spostarsi" e le persone vicine sono necessarie per fare viaggi di qualsiasi tipo. Chi né prende aerei né bacia, deve muoversi in altri modi." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment