Parliamo dei Casino Royale, che nell'aprile del 2020 hanno pubblicato Live at Vox Club 1997, splendida registrazione di un concerto del tour di CRX, l'album dello stesso anno che chiuse il primo decennio della loro storia. Gli anni '90 sono stati un'epoca d'oro per il rock e la musica indipendente italiana, in cui si sono abbattute tante barriere ed esplorate nuove sonorità: la band milanese è stata protagonista di quel periodo, con un percorso che è partito dallo ska per creare un personalissimo melting pot che amalgamava rap, rock, trip hop, drum'n'bass.. In quell’occasione abbiamo esplorato questo percorso, dalle origini a CRX, per parlare del quale abbiamo ospitato l'amica Barbara Santi di Rumore. Siamo poi stati felici di accogliere una delle due storiche voci della band, Alioscia aka BBDai, che ci ha raccontato quegli anni e quel live, e ci ha anche dato qualche ghiotta anticipazione delle interessanti novità cui stava lavorando.
A seguire, è in primo luogo uscito Quarantine Scenario, un EP molto particolare e bello, ed il 4 giugno 2021 un nuovo album, intitolato Polaris. Siamo stati lieti di dare il bentornato ad Alioscia per presentare questo splendido disco, in cui abbiamo ritrovato il loro universo sonoro e lirico, intenso ed affascinante, ma anche delle sorprese, come ad esempio dei brani orchestrali. Un'ulteriore sorpresa è stata vederli accompagnati dal vivo da una giovane artista che abbiamo ospitato due volte negli ultimi anni, Marta Del Grandi, con cui hanno realizzato un bel singolo nel giugno 2023, Cospiro.
Lo scorso 23 maggio Asian Fake ha pubblicato il loro nuovo album, intitolato Fumo: "una vera e propria suite, un flusso di immagini sonore raccolte in brani, pensati per essere ascoltati in sequenza. La volontà è quella di andare in direzione contraria all'ascolto rapido veloce e superficiale che predomina spesso la fruizione musicale oggi."
Un progetto che ha riunito varie generazioni, sotto la direzione artistica di DeeMo: lo hanno prodotto con Clap! Clap!, che "ha dato un boost di bassi e colori che suona amico di chi appartiene alla così detta sound system culture in pieno stile UK", e le voci di Alioscia e Patrick Benifei sono affiancate da Marta Del Grandi e dalla giovanissima rapper di origine albanese Alda, con il suo stile tagliente e radicale, ed anche dalla piccola Alina B, in un simbolico finale.
Il risultato è uno splendido lavoro, dal grande spessore musicale e lirico, che "scorre tra flussi di groove aggressivi ed ipnotici, momenti cinematici sospesi ed i testi sono volutamente sintetici manifesti di analisi su temi come il controllo, la manipolazione, il potere e l’influenza della tecnologia, la paura del diverso, la rabbia nella solitudine e la speranza in chi verrà e dovrà riprendersi tutto quello che ora ritroviamo compromesso."
Ne parleremo sicuramente nelle prossime trasmissioni, ma vi invitiamo fin d’ora a tuffarvi in questo nuovo magnifico capitolo della storia di una band che da più di 30 anni non cessa di emozionarci e sorprenderci: enjoy!!


No comments:
Post a Comment