Tuesday, June 10, 2025

Roberto Angelini inaugura un nuovo progetto con Emma Nolde: TR4CKS

Poco più di un mese fa abbiamo dato il bentornato in trasmissione (qui il podcast) ad un musicista che amiamo molto, che è anche un caro amico da più di 25 anni
Questa volta Roberto Angelini è stato nostro ospite con un altro vecchio amico, Rodrigo D'Erasmo, per presentare il loro primo disco di inediti, Il dominio della luce, dopo i lavori che hanno dedicato a Nick Drake. Nelle scorse settimane abbiamo parlato di lui anche per il nuovo disco di Niccolò Fabi, registrato in dieci giorni in una baita del Trentino da un gruppo di artisti che oltre a Roberto includeva anche un'altra musicista che seguiamo dai suoi esordi ed abbiamo già ospitato due volte, ovvero Emma Nolde.

La scorsa settimana sono stato molto incuriosito da un post di Roberto, che presentava un suo nuovo progetto, interessante ed originale: "Qualche tempo fa sono andato a trovare Emma Nolde a casa sua nelle campagne toscane. Emma è un essere speciale e una delle piú talentuose musiciste che mi sia capitato di conoscere nella vita. Avevo un mezzo day-off e la macchina piena di strumenti. Mi sono presentato con un Tascam Portastudio 414.
- piccola pippa sul registratore a 4 tracce - Quando avevo 12 anni i miei me ne regalarono uno. Era l’home recording di fine anni ottanta e parte dei novanta, spigoloso, a tratti ostile, non regalava nulla e ciò che registravi era lontano un mondo dai suoni che sentivi nei dischi.
Ma il tempo è bizzarro e quarant’anni dopo questo aggeggio si sta riprendendo la scena. Alessandro Cortini dei Nine Inch Nails lo usa in modo molto creativo, come fosse uno strumento, Mk Gee come preamp e cosí mi accorgo che in giro per il mondo è pieno di musici in fissa per il Tascam, Dan Black dei Planet Funk, Ella Feingold produttrice/chitarrista di Silk Sonic per citarne alcuni. Io lo sto usando in studio come preamp per la chitarra perché ha un attacco pazzesco e una saturazione dinamica molto interessante. Nei live con Rodrigo D’Erasmo lo uso per mandare i contributi vocali di scrittori, attori e musicisti. - fine pippa -
TR4CKS sarà un gioco. Andrò a trovare amici musici sparsi per il mondo e registreremo esclusivamente su 4 tracce cercando di trasformare un limite in un’occasione di creatività. Nell’era delle infinite possibilità digitali giocare con le attese, le saturazioni, il pitch, il non poter correggere/loopare/intonare/copiaeincollare di un 4 tracce analogico è estremamente stimolante."

Curiosi di scoprire il seguito, oggi vi proponiamo l'affascinante risultato di questo primo incontro: enjoy!!


No comments:

Post a Comment