Fra le tante novità presentate sabato in trasmissione (qui il podcast) c'era il nuovo singolo di quello che per molti è il più grande rapper italiano.
Stiamo parlando di Fabri Fibra, che ha pubblicato nel marzo 2022 Caos, il suo decimo album da solista, a vent'anni dal primo Turbe giovanili, ed a cinque dal precedente Fenomeno. Un lavoro di grande impatto e spessore, con produzioni molto varie, che vanno dal classico boom bap alla dance, dall'R&B al punk, dalla trap fino al reggae, e lunga e varia è anche la lista degli ospiti, fra i quali citiamo Neffa, Marracash, Salmo, Gué, Francesca Michielin, Madame e Maurizio Carucci degli Ex Otago. Le rime di Fibra sono come sua abitudine molto ispirate, che parlino di rap, società o questioni personali, in maniera comunque molto diretta.
A metà maggio è arrivato il tanto atteso annuncio: il suo nuovo disco uscirà il prossimo 20 giugno, e si intitolerà Mentre Los Angeles brucia. Per ora non sono state diffuse altre informazioni, tranne la spiegazione del tiitolo: "Ho iniziato a lavorare a questo disco due anni fa a Santa Monica. Pietrino (Chef P) ed io abbiamo iniziato ad ascoltare alcune basi e a mettere insieme così il primo scheletro del nuovo lavoro. Ricordo che dovevo tornare in Italia ma una tempesta si era abbattuta sulla città e rimasi bloccato a L.A. per giorni. Tra gennaio e febbraio di quest’anno mi sono chiuso in studio per chiudere l’album cercando, tra i tanti brani a cui avevo lavorato, di comporre il puzzle perfetto. Ascoltavo e riascoltavo le tracce in continuazione, chiuso nella mia bolla senza guardare cosa stava accadendo fuori dalla porta del mio studio. Un giorno accendo la Tv e vengo investito dalle notizie che arrivavano da Los Angeles e dalla voce di un servizio al telegiornale che dice: Mentre Los Angeles brucia è morto David Lynch. Mi sono reso conto di quanto le nostre vite siano ciniche ed egoriferite al punto che anche mentre una città brucia, un Paese viene bombardato o si combatte una guerra in un posto lontano da noi nel mondo noi continuiamo ad andare avanti con la nostra solita vita, abitudinaria e al sicuro. Mi sono domandato: mentre il mondo va a puttane e ci succede qualunque cosa attorno, noi cosa facciamo?."
Sabato abbiamo trasmesso il primo singolo, Che gusto c'è, che vede la partecipazione di Tredici Pietro, rapper bolognese che confesso non conoscevo, e che scopro essere il figlio minore di Gianni Morandi. Oggi ve ne vogliamo proporre il divertente video, per la regia di Cosimo Alemà, con ospiti Alessandro Borghese, Alessandro Cattelan, Rose Villain, Gianluca Gazzoli, Michele Wad Caporosso, Danila Cattani e Danny Metal: enjoy!!

No comments:
Post a Comment