Friday, October 31, 2025

Weekend music: Dieci Viaggi Veloci dei Volwo

La nostra rubrica del venerdì, con cui usciamo dall'incessante flusso delle nuove uscite per proporvi un disco da (ri)scoprire insieme nel weekend che sta per iniziare, questa settimana è dedicata ad uno splendido disco, che ha segnato il ritorno del primo progetto di un musicista cui siamo legati in modo particolare, artisticamente come umanamente.

Dopo tre splendidi dischi come Atleticodefina (che lo portarono a calcare il palco del d:qliq per due concerti Panoplie), Pasquale De Fina ha ridato vita ai Volwo, con cui aveva esordito nel 2002 con Viva Vittoria. Un progetto (ed un album) che avrebbe sicuramente meritato una maggiore attenzione, il cui ritorno nasce dalla sua nuova collaborazione con Roberto Romano (fiati, percussioni e loop), già suo compagno all'epoca, e si è allargata ad altri musicisti ben noti dalle nostre parti. Citiamo fra gli altri Giorgio Prette (Afterhours, Todo Modo, ed alla batteria nei primi due dischi di Atleticodefina), Giorgio Baldi (storico chitarrista di Max Gazzè, qui al basso) ed Alex Marcheschi (batterista di Ritmo Tribale prima, NoGuru poi). Ospiti alle voci, due altri cantautori a noi cari, il compianto Paolo Benvegnù e Luca Gemma, e due voci femminili, Rachele Bastreghi dei Baustelle e la giovane Ylenia Lucisano.

Il risultato è un album che si intitola Dieci viaggi veloci ed è stato pubblicato da Viceversa Records il 10 novembre 2017: "Dieci canzoni che trattano di emigrazione, del viaggiare, del lasciare, del tornare, dell’amore, della speranza, del lavoro, della passione. Ogni vita un viaggio, ogni viaggio una vita. Il tutto concentrato in un disco intenso, violento e morbido al contempo, un disco che urla e sussurra senza distogliere lo sguardo da un orizzonte che forse non è poi così lontano."
Un lavoro molto bello, sincero ed emozionante, che abbiamo presentato con una bella intervista a Pasquale, che vi invitiamo a (ri)scoprire, ascoltandolo ed acquistandolo tramite il player Bandcamp qui sotto.
Teniamo a condividere anche il video del primo singolo, Milano immaginazione (feat. Paolo Benvegnù), in una particolare versione che permette di ruotare l'angolo di visione a 360 gradi, volendo anche con un visore. Il regista Francesco Leitner Portolesi ha infatti "usato una tecnica nuovissima che prevede l’uso di una macchina da presa VR360 in definizione 4K. Niente uso di dolly, una semplice steady innovativa che porta a una ridefinizione delle tecniche di produzione e post": enjoy!!

 


Thursday, October 30, 2025

In onda sabato mattina, ospite Ilaria Graziano, ritorno della rubrica Radiolescenza

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Quinta puntata della ventinovesima stagione della trasmissione, e dopo il nostro Mixtape # 20 della scorsa settimana (qui il podcast) torniamo ad occuparci di novità, accogliendo due graditi ospiti. Fra le tante uscite interessanti di queste settimane, ascolteremo e parleremo di Carmen Consoli, Delta V, Filippo Gatti, Laila Al Habash, Femina Ridens, Sir Petrol, Dioniza e Sour Girl.
Primo sabato del mese, torna la nostra nuova rubrica mensile, che abbiamo deciso di intitolare Radiolescenza. Il protagonista è infatti un teenager italiano cresciuto a Lussemburgo, Roberto, che nonostante la giovane età sta già coltivando una grande passione per la musica. Per me è una gioia vederlo scoprire ed esplorare con crescente interesse mille artisti e generi (dall'hip-hop al punk, dal rock al reggae, alla canzone d'autore..) ed abbiamo pensato fosse giusto introdurre una voce giovane in una trasmissione di cinquantenni: sceglierà e ci presenterà ogni volta un disco, in questo caso un capolavoro immortale, Dalla, il lavoro del 1980 del compianto Lucio.
Saremo poi lieti di dare il benvenuto in trasmissione ad un'artista che è stata molte volte nelle nostre scalette, ma ha pubblicato solo di recente il suo primo album da solista.

Parliamo di Ilaria Graziano, cantautrice e musicista nata e cresciuta a Napoli, per poi esplorare Paesi e generi musicali, dalla musica popolare e folk a quella elettronica e sperimentale, in tante collaborazioni. Ha vissuto a Londra, lavorando tra Tokyo e New York con la compositrice giapponese Yoko Kanno per film in animazione distribuiti in tutto il mondo, per poi trasferirsi a Roma dove ha inizio il suo progetto con Francesco Forni, con cui ha pubblicato tre album che li hanno portati nelle radio e sui palchi di Italia, Europa ed anche Canada. 
Ha duettato con Marianne Faithfull per la colonna sonora del film The Girl from Nagasaki, di Michel Compte, e partecipato ad altre colonne sonore e spettacoli teatrali, ha contribuito a dischi di tanti artisti che amiamo (Daniele Silvestri, Roy Paci, Gnut, Roberto Angelini, Pier Cortese...) ed è stata una delle voci della band di Gazebo e Propaganda Live.

Dopo una pausa di qualche anno, in cui si è dedicata alla pittura, è tornata a scrivere nuovi brani, che ha prodotto e registrato tra le colline della Tuscia e una faggeta con Simone De Filippis e Claudio Domestico (Gnut). Un processo molto naturale, come racconta lei stessa: "Nulla è stato forzato, tutto è nato dal gioco della musica, da un dialogo sincero. La nostra forza è stata la libertà creativa e la stima reciproca." Il risultato è un lavoro sentito e curato, vario ed affascinante, Rive, uscito il 10 ottobre per l’etichetta Ad est dell’equatore.

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 1° novembre, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming e podcast a questo link.


Wednesday, October 29, 2025

Sir Petrol, ottimo disco di esordio: Evil Design

Fra le tante uscite di questo periodo, un disco di esordio ha attirato in modo particolare la nostra attenzione, con ripetuti ascolti.

Si intitola Evil Design, ed è il debutto di Sir Petrol, progetto creato un anno fa dall’artista emiliana Rebecca Magri, dopo le esperienze in varie band (Upupayāma, Kaptain Preemo, Ayahuasca) e le collaborazioni con gruppi come Tin Woodman e artisti come Boris Williams (The Cure) o Cristiano Godano (Marlene Kuntz). Un lavoro molto originale, in cui "trip rock, psichedelia, elettronica e alt pop si fondono lasciando spazio a contaminazioni jazz e sonorità ruvide e aggressive, controbilanciate da voci armoniose e vellutate".
Registrato e prodotto da Gabriel Medina aka The Cosmic Gospel, l’album vede la partecipazione fra gli altri di Roberto Dellera (Afterhours, The Winstons) al basso della title track ed è uscito il 17 ottobre per Elefante Rec.

Un disco di spessore, dal punto di vista musicale come da quello lirico, che l'artista racconta così: "Questo disco è stato per me è una forma di esorcismo e di denuncia. Una psicoterapia necessaria a raggiungimento di uno stato evolutivo individuale e uno studio sulla società odierna. Brani come Enclosed, Cuts And Guts e Made Out Of Stone approfondiscono la sfera individuale, le paranoie e le bugie che ci raccontiamo. Al contrario, I Wanna Look Good Naked, Swallow And Destroy e Evil Design riflettono sulle influenze esterne imposte dalla società, dagli standard e dagli eventi."
Possiamo anticipare che le daremo presto il benvenuto in trasmissione per parlarne, nel frattempo vi invitiamo a scoprire i bei video dei primi due singoli, Made Out Of Stone e Enclosed: enjoy!!



Tuesday, October 28, 2025

Piotta, nuovo singolo con Davide Toffolo: Ecchime

Questa mattina torniamo ad occuparci di un artista che apprezziamo molto, nostro ospite nel marzo dell'anno scorso (qui il podcast).

Abbiamo avuto il piacere di dare il bentornato a Piotta, rapper e cantautore attivo dagli anni '90, che era già stato con noi nel 2018 per il suo precedente album, Interno 7, e che l'anno scorso ha pubblicato non solo un nuovo disco, ma anche un nuovo libro. 'Na notte infame, il suo decimo lavoro in studio, prende l'ispirazione dalla prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio, apprezzato scrittore e saggista, con cui ha firmato molti dei testi, e la cui voce ed i cui versi aprono la prima traccia.
Un lavoro molto sentito, seguito dal suo primo romanzo, Corso Trieste, anch'esso scritto a quattro mani con Fabio ed uscito per la prestigiosa casa editrice La Nave di Teseo.

Dopo aver reso omaggio a Luigi Tenco con una bella cover di Vedrai vedrai, lo abbiamo ritrovato a dirigere Me ne andavo da quella Roma...(reloaded), nuova versione di un altro capolavoro, Mamma Roma addio, iconico brano di teatro canzone di Remo Remotti, poeta, attore, umorista e cantante romano scomparso nel 2015.
Per aprire l'anno nuovo, ha pubblicato dei bei video dal vivo, girati in occasione del suo concerto dello scorso 29 dicembre nello storico quartiere romano di Garbatella, ed il 4 aprile è uscita su tutte le piattaforme digitali la bella colonna sonora che ha realizzato per La Scuola Romana (delle risate) di Marco Spagnoli, il nuovo film documentario dedicato alle storie della commedia e della comicità romana, dal 17 aprile al cinema e in prima TV su Rai 3 il 26 aprile.

Torniamo a parlare di lui perché la scorsa settimana è uscito un nuovo singolo, che lo vede accompagnato da un altro artista a noi caro, e che lasciamo presentare dalle sue parole: "Mi sono spesso chiesto chissà cosa avrebbe scritto e detto Pasolini di questi tempi. Uno degli intellettuali e poeti più profetici di sempre. Per questo, per la comune origine friulana, per i libri e gli studi su di lui ereditati da mio fratello, per il comune amore per Roma Est, da quel Cristo al Mandrione ai campi in copertina sotto l'acquedotto a Tor Pignattara, nasce un pezzo come Ecchime. Con me due compagni incredibili come Davide Toffolo alla voce e come Francesco Santalucia alla coproduzione e composizione."
Oggi ve ne presentiamo il bel video, "girato tra Roma e il Friuli, per la regia di Stef Reali e di Leonardo Modonutto. Le location scelte sono fortemente simboliche: da via Ostiense al Teatro India, fino alle rive del Tagliamento sotto le Alpi Carniche, a Forgaria (Udine). Oltre a me e Davide Toffolo c'è Pier Paolo Pasolini, sia accanto a un suo attore ironico come Ninetto Davoli, sia da solo, sulle dune della spiaggia di Sabaudia. Questo grazie alla RAI e al materiale d'archivio firmato da Paolo Brunatto, tra i massimi esponenti del cinema sperimentale e underground italiano. Per me è uno dei video più belli e di spessore che io abbia mai realizzato. Grazie a tutti quelli che lo hanno fatto con me e a voi che lo condividerete, spero in tantissimi!"
Enjoy!!


Monday, October 27, 2025

Julie's Haircut, seconda anticipazione dal prossimo disco: Wounds

Fra le più belle novità di questo periodo c'è il ritorno di una band che amiamo molto ed abbiamo più volte ospitato, sia in collegamento che fisicamente, portandoli a suonare a Lussemburgo.

Parliamo dei Julie's Haircut, che abbiamo fatto passare dalle nostra parti l'ultima volta ormai più di 10 anni fa, nel gennaio 2015, per il loro affascinante Ashram Equinox, che è stato seguito nel febbraio 2017 da Invocation And Ritual Dance Of My Demon Twin, uscito per la celebre etichetta inglese Rocket Recordings: un altro splendido lavoro per una band sempre capace di sorprenderci, che siamo stati felici ed onorati di presentarvi in anteprima con una nuova bella intervista. L'anno successivo siamo tornati a parlare di loro per l'uscita della sonorizzazione di The Last Command (1928, regia di Josef Von Sternberg), che hanno composto su commissione del Museo del Cinema di Torino e Transiti Trento: Music from The Last Command è uscito 31 maggio 2018 per 35mm, la collana di 42 Records dedicata al mondo del cinema. Quello che ad oggi è loro ultimo album, In the silence electric, è stato pubblicato il 4 ottobre 2019, sempre da Rocket, e lo abbiamo presentato con una nuova intervista. Nel settembre 2021 hanno pubblicato Follow Fluxus, testimonianza di un loro lavoro del 2012 con Philip Corner, seguito due anni fa da un nuovo EP, Plaster Mask, e l'anno scorso da un singolo che celebrava i loro 30 anni, Skull Flower.

A fine settembre è finalmente arrivato l'annuncio del loro nuovo album, il primo con la vocalist Anna Bassy, già nostra ospite da solista: Radiance Opposition sarà pubblicato il 28 novembre da Superlove e Weird Beard e può essere preordinato a questo link. Nell'attesa di scoprirlo, e di presentarlo dando loro il bentornato in trasmissione, oggi ve ne proponiamo la seconda anticipazione, Wounds: "un brano sospeso tra atmosfere folk ed elettronica, con la voce di Anna Bassy a tessere melodie dolenti ed intime su di un intreccio di arpeggi acustici, sintetizzatori analogici, theremin e percussioni, quasi in una sorta di trance cadenzata e avvolgente." Enjoy!!


Sunday, October 26, 2025

Online il podcast di ieri, con il nostro Mixtape #20!!!

Non avete ascoltato la trasmissione di ieri, quarta puntata della nostra ventinovesima stagione e Sentieri Sonori Mixtape #20, o forse volete riascoltarla?
La trovate, in streaming e download, a questo link: enjoy!!


Tracklist:

1

Big burger

Massimo Martellotta

02:44

2

Da tre mesi

Cesare Livrizzi

04:06

3

La vita nuova

Iacampo

03:40

4

Del mondo il canto

Domenico Imperato

03:01

5

Ubriaco Canta Amore

(Feat. Stefano Bollani)

Bandabardò

03:32

6

Batte botte

Massimiliano Larocca

03:34

7

Don Raffaé

Fabrizio de André

04:09

8

Taverna vita eterna

Alessio Bondì

03:13

9

Non si mangia una canzone

(feat. DJ Gruff & Gianluca Petrella)

Davide Shorty

04:04

10

Old Skool Joint

Loop Therapy

03:06

11

Spaiato

(feat. Willie Peyote)

Funk Shui Project

03:18

12

Beddu

Marco Castello

03:23

13

Si, Viaggiare

Lucio Battisti

06:09

14

Viaggi e miraggi

Francesco De Gregori

04:58

15

La Canzone Popolare

Ivano Fossati

04:40

16

Lettera

Francesco Guccini

04:22

17

Vivere Una Favola

Vasco Rossi

05:29

18

Verso Oriente

(feat. Eugenio Finardi)

Timoria

05:35

19

Non è per sempre

Afterhours

03:58

20

Il motivo di SIMA

Dellera

03:52

21

Storia precaria

Numero 6

07:01

22

Carbonara

Massimo Martellotta

03:59


Saturday, October 25, 2025

In onda stamattina, con il nostro Mixtape # 20!!!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Quarta puntata della ventinovesima stagione della trasmissione, e ventesimo episodio dell'appuntamento mensile lanciato due anni fa, i Sentieri Sonori Mixtapes.

Lo spunto è nato dalla constatazione che l'inarrestabile fiume delle nuove uscite ci permetteva sempre di meno di scostarci dal presente, salvo trasmissioni monografiche o simili, ed era un peccato non poter (ri)ascoltare con voi tanta bella musica del passato, più o meno recente. Un po' come nei primi anni, quando arrivavamo in studio con le nostre borse piene di cd, e ci lasciavamo trasportare dalla musica, in tutta libertà. A quel punto ci voleva uno spunto per rendere il tutto più interessante, e ci ci è venuta l'idea di ispirarci alle battles fra DJ, scegliendo un brano a testa, cosa che rende stuzzicanti le scalette ed i mix, per un flusso di musica senza soluzione di continuità, in cui ci limitiamo ad annunciare i brani senza troppe chiacchiere. Nascono così i Sentieri Sonori Mixtapes, in onda ogni quarto sabato del mese, lasciando alle puntate dedicate alle novità il primo, terzo ed eventuale quinto sabato, con l'appuntamento con i Radioracconti di Raf che continua ad accompagnarvi il secondo.

Questo vuole ovviamente dire, e ripetiamo il messaggio lanciato agli amici artisti, uffici stampa e dintorni, che lo spazio per le novità è fatalmente ridotto. Ad ogni modo, già da un po' il flusso dei promo è tale che non riusciamo a presentare tutte le uscite che superano la già laboriosa prima selezione.. per le due o tre puntate mensili dedicate alle novità la soglia di tale selezione è ora ancora più alta.
Tornando a questo ventesimo Mixtape, ci limitiamo come sempre ad annunciare l'apertura della scaletta, che questa volta sarà Da tre mesi di Cesare Livrizzi, il resto lo scoprirete più tardi!!

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Stamattina, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live stream e podcast a questo link.



Friday, October 24, 2025

Weekend music. Milano non contiene amore di Cesare Livrizzi

La nostra rubrica del venerdì, con cui usciamo dall'incessante flusso delle nuove uscite per proporvi un disco da (ri)scoprire insieme nel weekend che sta per iniziare, questa settimana si lega al nostro Mixtape di domani, del quale come abitudine abbiamo annunciato unicamente l'apertura, opera di un cantautore che abbiamo ospitato nove anni fa, per un disco che ci aveva assolutamente conquistati.

Si chiama Cesare Livrizzi, è di origine siciliana, ed aveva pubblicato nel 2011 il suo esordio, Dall’altra parte del cielo. A ben cinque anni di distanza, alla fine del 2016 è uscito il suo nuovo album, intitolato Milano non contiene amore.
Un lavoro dalla lunga gestazione, sul quale ha lavorato con una serie di nomi ben noti dalle nostre parti, ad iniziare da Marco Parente, alla produzione ed anche alla batteria. Con loro al basso Vincenzo Vasi, noto soprattutto come uno dei migliori theremin italiani, agli archi Valeria Sturba, e last but not least alle chitarre quell'Alessandro Asso Stefana che all'epoca avevamo visto passare a Lussemburgo nella band di PJ Harvey.

Il risultato è un album che colpisce e sorprende, per qualità e per varietà. Musica pop, nel senso più alto del termine, nata da una penna di indubbio talento, sviluppata con ottimi collaboratori, ed interpretata con una voce particolare ed intrigante. Vi invitiamo a (ri)scoprirlo, ascoltandolo ed acquistandolo tramite il player Bandcamp qui sotto: enjoy!!


Thursday, October 23, 2025

In onda sabato mattina, con il nostro Mixtape # 20!!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Quarta puntata della ventinovesima stagione della trasmissione, e ventesimo episodio dell'appuntamento mensile lanciato due anni fa, i Sentieri Sonori Mixtapes.

Lo spunto è nato dalla constatazione che l'inarrestabile fiume delle nuove uscite ci permetteva sempre di meno di scostarci dal presente, salvo trasmissioni monografiche o simili, ed era un peccato non poter (ri)ascoltare con voi tanta bella musica del passato, più o meno recente. Un po' come nei primi anni, quando arrivavamo in studio con le nostre borse piene di cd, e ci lasciavamo trasportare dalla musica, in tutta libertà. A quel punto ci voleva uno spunto per rendere il tutto più interessante, e ci ci è venuta l'idea di ispirarci alle battles fra DJ, scegliendo un brano a testa, cosa che rende stuzzicanti le scalette ed i mix, per un flusso di musica senza soluzione di continuità, in cui ci limitiamo ad annunciare i brani senza troppe chiacchiere. Nascono così i Sentieri Sonori Mixtapes, in onda ogni quarto sabato del mese, lasciando alle puntate dedicate alle novità il primo, terzo ed eventuale quinto sabato, con l'appuntamento con i Radioracconti di Raf che continua ad accompagnarvi il secondo.

Questo vuole ovviamente dire, e ripetiamo il messaggio lanciato agli amici artisti, uffici stampa e dintorni, che lo spazio per le novità è fatalmente ridotto. Ad ogni modo, già da un po' il flusso dei promo è tale che non riusciamo a presentare tutte le uscite che superano la già laboriosa prima selezione.. per le due o tre puntate mensili dedicate alle novità la soglia di tale selezione è ora ancora più alta.
Tornando a questo ventesimo Mixtape, ci limitiamo come sempre ad annunciare l'apertura della scaletta, che questa volta sarà Da tre mesi di Cesare Livrizzi, il resto lo scoprirete sabato mattina!!

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 25 ottobre, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live stream e podcast a questo link.



Wednesday, October 22, 2025

Byenow, splendida live session: Dal vivo, al Baito

Nello scorso mese di marzo abbiamo dedicato una bella intervista (qui il podcast) ad un disco che ci aveva molto colpiti ed emozionati, per un duo che avevamo confessato di aver appena scoperto.

Andrea Dellapiana
(voce e chitarra) e Nicholas Remondino ((batteria, percussioni, tastiere e cori) si sono uniti nel 2016 sotto il moniker Byenow, per un progetto che "unisce folk e sperimentazione sotto una matrice cantautorale dal respiro internazionale con arrangiamenti elettronici e a tratti art-pop".
Hanno realizzato 3 EP ed un album (omonimo, nel 2020), collaborato con Rareş per il suo secondo disco, Folk_2021, e suonato in giro per l'Italia, anche su palchi importanti come quello del TOdays Festival di Torino.

Il 21 febbraio Spazio Dischi e Out Stack Records hanno pubblicato il loro secondo LP, intitolato feeling warm driving in bad weather. Un lavoro che amplia la tavolozza sonora, con pianoforte, basso, sassofono e vibrafono, avvalendosi della collaborazione di vari artisti che ben conosciamo. Lo ha infatti prodotto Adele Altro, aka Any Other, che ha anche suonato basso, piano, synth, cori, sax e chitarra, mentre lo hanno registrato Marco Giudici (fedele collaboratore di Adele, ma anche due volte nostro ospite da solista) e Manuel Volpe (produttore dello splendido disco di Massimo Silverio). Con loro, troviamo anche Francesco Panconesi al sax, Stefano Calderano alla chitarra ed Ivo Cavallo al vibrafono. Il risultato è un disco molto ricco e vario, dagli arrangiamenti curati ed eleganti, che mettono nel giusto valore dodici splendidi brani, che come suggerisce il titolo affrontano "i temi della guarigione e della ricerca della pace interiore e del calore, indipendentemente dalle turbolenze".

Oggi vogliamo farveli scoprire dal vivo, con una bella session in studio pubblicata di recente, che li vede accompagnati anche da Adele al basso: enjoy!!!