Monday, October 6, 2025

Volwo, splendido singolo con Luca Gemma: San José

Fra la novità presentate sabato in trasmissione (qui il podcast) c'era il nuovo singolo di un artista cui siamo legati in modo particolare, artisticamente come umanamente.

Dopo tre splendidi dischi come Atleticodefina (che lo portarono a calcare il palco del d:qliq per due concerti Panoplie), da qualche anno Pasquale De Fina ha ridato vita ai Volwo, con cui aveva esordito nel 2002 con Viva Vittoria. Un progetto (ed un album) che avrebbe sicuramente meritato una maggiore attenzione, il cui ritorno nasce dalla sua nuova collaborazione con Roberto Romano (fiati, percussioni e loop), già suo compagno all'epoca, e si è allargata ad altri musicisti ben noti dalle nostre parti. Citiamo fra gli altri Giorgio Prette (Afterhours, Todo Modo, ed alla batteria nei primi due dischi di Atleticodefina), Giorgio Baldi (storico chitarrista di Max Gazzè, qui al basso) ed Alex Marcheschi (batterista di Ritmo Tribale prima, NoGuru poi). Ospiti alle voci, due altri cantautori a noi cari, Paolo Benvegnù e Luca Gemma, e due voci femminili, Rachele Bastreghi dei Baustelle e la giovane Ylenia Lucisano.
Il risultato è uno splendido album che si intitola Dieci viaggi veloci ed è stato pubblicato da Viceversa Records quasi otto anni fa, il 10 novembre 2017.

Torniamo ad occuparci di lui perché prima dell'estate è uscito un suo nuovo singolo, che lo vede nuovamente affiancato da Luca Gemma. San José è un "brano pieno di amici e musicisti d'eccezione. Lo zampino di Nic Marsél, Giorgio Baldi al basso, le tastiere di Pancho Ragonese, Enzo Velotto alla batteria e quel geniaccio di Roberto Romano arrangiatore ed esecutore di una sezione fiati contiana tra le più belle degli ultimi anni!"
Oggi ve ne vogliamo presentare il bel video, ideato e realizzato da Andrea Nicotra: enjoy!!


No comments:

Post a Comment