Friday, October 10, 2025

Weekend music: Fever in the funk house dei Julie's Haircut

Fra le tante novità di questo periodo, la settimana scorsa abbiamo dedicato un post all'annuncio della prossima pubblicazione del nuovo album di una band cui siamo molto legati, artisticamente come umanamente.

Abbiamo infatti avuto molte volte il piacere di ospitare i Julie's Haircut, sia in trasmissione che in concerto sui palchi lussemburghesi, seguendo con piacere e curiosità il percorso di una band che non ha mai cessato di evolvere, e di esplorare nuovi territori.
Un percorso iniziato più di 25 anni fa, con lo splendido primo album di cui vogliamo parlarvi quest'oggi. Fever in the funk house è uscito il 20 settembre del 1999, imponendoli immediatamente all'attenzione di pubblico ed addetti ai lavori come una delle realtà più interessanti della scena indipendente italiana, con la loro originale miscela di garage rock, psichedelia e melodie pop, e lanciando questa lunga avventura, che negli anni ha trovato tanta attenzione anche oltre frontiera.

In occasione del ventennale avevano chiesto ad alcuni amici (giornalisti, musicisti e dintorni) di registrare un video sulla ricorrenza, per poi montarli con immagini "d'epoca" della band. Ne risultava uno splendido scorcio della musica italiana a cavallo del nuovo millennio, quando si usava il termine indie per indicare il rock indipendente, e non il cantautorato pop.
Oggi vi proponiamo questo bel video, invitandovi ad approfittare del weekend per (ri)scoprire questo bell'album: enjoy!!




No comments:

Post a Comment