Sunday, October 12, 2025

Jeff Tweedy, uscito il suo nuovo album da solista, triplo: Twilight Override

Questa domenica usciamo dal territorio italiano, per invitarvi a scoprire il nuovo lavoro di un artista americano che amiamo e seguiamo da più di trent'anni.

Parliamo di Jeff Tweedy, cantautore che si è fatto conoscere all'inizio degli anni '90 come una delle due anime degli Uncle Tupelo, band di punta del movimento alternative country. Dopo il loro scioglimento, nel 1994 ha dato vita ai Wilco, con cui ha pubblicato 14 album in studio, più vari EP ed un live, imponendosi a livello globale con la loro unione di americana, alternative rock e sperimentazioni.
In parallelo, dopo un album con il figlio Spencer (Sukierae, 2014), ha esordito da solista nel 2017 con Together at last, seguito da altri tre album nei seguenti tre anni.

Instancabile, dopo altri tre dischi con i Wilco fra 2022 e 2024, lo scorso 26 settembre ha pubblicato un nuovo lavoro da solista, decisamente imponente.
Twilight Override è infatti un triplo album, ben trenta brani per quasi due ore di musica, scelta a quanto pare ispirata dall'ascolto di uno dei più famosi tripli della storia, Sandinista di The Clash, in un viaggio con i figli Spencer e Sammy, che collaborano al disco. Un lavoro che nasce come "reazione al senso di sopraffazione per il pozzo senza fondo delle attuali condizioni sociali, che rappresentano il senso di declino nel crepuscolo di un impero". Più in generale, spiega la sua recente prolificità, legata alla convinzione che "la creatività si schieri contro la distruzione, consumando l'oscurità".
Temi impegnativi, per un disco molto vario per sonorità ed arrangiamenti, che vi invitiamo a scoprire in questa domenica di metà ottobre: enjoy!!


No comments:

Post a Comment